Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno – Riguardo alla terapia neoadiuvante l’Italia è ancora indietro

di Michela Perrone

Viene proposta a meno del 20% delle donne che potrebbero beneficiarne, ma gli esperti assicurano che il vento sta cambiando. Una recente Consensus organizzata dall’Anisc ha riunito la comunità chirurgica italiana proprio per confrontarsi sulle raccomandazioni emerse a livello internazionale

“Spesso io chiedo alla paziente quale sia, secondo lei, l’approccio più adatto. Non c’è solo la malattia, ma anche la persona: a seconda dei desideri e della propensione a gestire un rischio adottiamo soluzioni diverse pur partendo dalla stessa patologia”. Lucio Fortunato è responsabile dell’Unità complessa di Senologia dell’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.

Per l’esperto, la comunicazione la capacità d’ascolto delle donne che hanno un tumore al seno è fondamentale per una terapia personalizzata e più efficiente. “Negli ultimi decenni la chirurgia senologica ha fatto enormi passi in avanti – ricorda lo specialista – Adesso il cambio di paradigma sta riguardando soprattutto l’approccio neoadiuvante, da cui possono trarre vantaggio molte donne, soprattutto le più giovani. Si tratta di un approccio che migliora la sopravvivenza e aumenta la qualità di vita nei tumori Her2 positivo e triplo negativo, tipicamente molto aggressivi”. Si tratta di una terapia sistemica composta da una chemioterapia in associazione a anticorpi monoclonali che ha l’obiettivo di attaccare il tumore prima dell’intervento chirurgico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia neoadiuvante per il tumore al seno, l’Italia è ancora indietro”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=95177