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Sincope – La campagna social di Fondazione Onda che insegna come riconoscerla

Il cosiddetto “svenimento”, colpisce in Italia circa 6 mln di persone. L’obiettivo della campagna che pare oggi è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di riconoscerne i sintomi e di rivolgersi all’ospedale per una corretta diagnosi. La forma più rara quella cardiaca raddoppia il rischio di decesso e aumenta del 10% il tasso di mortalità a sei mesi

Parte oggi la campagna di awareness di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, “Sincope: impariamo a riconoscerla”.

“È sul web che Onda ha deciso di puntare per fornire un’informazione chiara e corretta sulla sincope, anche detta svenimento – commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – si tratta di una campagna digital, che si sviluppa quindi essenzialmente on line, sul sito di Onda e sulle pagine Facebook e Instagram e si rivolge alla popolazione con l’obiettivo di sensibilizzare sulla sincope, sull’importanza di riconoscerne i sintomi e di rivolgersi all’ospedale per una corretta diagnosi”.

Cos’è la sincope, quante persone colpisce, quali sono i sintomi e cosa fare durante un episodio sincopale sono alcune delle domande a cui Fondazione Onda, risponderà tramite i propri canali social con post e video informativi. La campagna che ha ottenuto il patrocinio di Gimsi, il Gruppo multidisciplinare per lo Studio della Sincope presieduto da Andrea Ungar che ha supportato Onda nelle diverse attività, ed è realizzata grazie al contributo incondizionato di Medtronic, durerà per tutto il mese di aprile e darà delle informazioni pratiche su come prevenire la sincope e su come gestire un episodio sincopale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sincope. Al via la campagna social di Fondazione Onda che insegna come riconoscerla”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=94374