Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale’attività della malattia sono dei possibili segnali di associazione alla fibromialgia

Il dolore diffuso unito ad elevata attività di malattia nei pazienti con spondiloartrite assiale è associato allo sviluppo della fibromialgia (FM), secondo i dati derivanti da uno studio pubblicato su Rheumatology

Allo stesso tempo, bassi livelli di attività della malattia e di dolore, insieme al trattamento con inibitori del TNF, sono collegati al recupero dalla fibromialgia, hanno scritto i ricercatori.

“La prevalenza stimata di FM coesistente a spondiloartrite assiale (axSpA) è del 14% (95% CI, 8-20) secondo una recente meta-analisi,” hanno scritto il dott. Sella A. Provan, del Diakonhjemmet Hospital, a Oslo, Norvegia, e colleghi.
“L’identificazione di fibromialgia comorbida nei pazienti con axSpA potrebbe essere particolarmente importante, poiché la presenza di FM può interferire con l’autovalutazione del paziente della risposta al trattamento. Abbiamo precedentemente dimostrato che i pazienti con axSpA e FM aggiuntiva riportano livelli più elevati di attività della malattia di axSpA, depressione, ansia, affaticamento e interferenza sul lavoro, rispetto ai pazienti con axSpA da solo.”

“La presenza di FM contribuisce negativamente alla qualità della vita di questi pazienti”, hanno aggiunto. “La FM in axSpA potrebbe tuttavia non essere uno stato permanente e gli studi hanno riportato che circa il 50%” guarisce “dopo l’inizio del trattamento con un inibitore del TNF. L’identificazione dei predittori per lo sviluppo della FM longitudinale è stata identificata come una priorità di ricerca in una recente revisione sistematica e meta-analisi, e il cambiamento nello stato di fibromialgia è di particolare interesse “.

Per analizzare i fattori associati allo sviluppo della fibromialgia, nonché al recupero, tra i pazienti con axial SpA, Provan e colleghi hanno studiato i dati del British Society of Rheumatology Biologics Register (BSRBR-AS).
Questo registro è uno studio prospettico di coorte che ha reclutato pazienti naïve ai biologici con Axial SpA da 83 centri di reumatologia di assistenza secondaria in tutto il Regno Unito tra dicembre 2012 e dicembre 2017. Per il loro studio, Provan e colleghi hanno esaminato i dati di 801 partecipanti che hanno avuto due o più visite…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore diffuso e attività di malattia in pazienti con spondiloatrite assiale, segnale di associazione alla fibromialgia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-diffuso-in-pazienti-con-spondiloatrite-assiale-segnale-di-associazione-alla-fibromialgia-35013