Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) – L’aderenza alla terapia durante il periodo Covid-19

La Bpco non rientra tra le prime 10 comorbilità, indicate dai CDC Usa, associate a mortalità da Covid-19. Non solo: stando ai dati del report dell’Istituto Superiore di Sanità, era presente Bpco solo, in media, nel 17% dei pazienti deceduti a causa di Covid-19. D’altro canto esistono osservazioni secondo le quali le persone con Bpco che si sono infettate sembrano essere state meno del previsto, mentre quelle infettate sembrano avere un decorso più severo di Covid-19. Queste considerazioni hanno fatto ipotizzare che l’aderenza alla Bpco, durante il periodo pandemico, non sia cambiata in peggio ma che, al contrario, sia dipesa in larga parte dai timori dei pazienti sull’impatto della Bpco sul decorso di Covid-19, conducendoli ad assumere atteggiamenti più prudenti al fine di prevenire l’infezione

Ma perché è importante l’aderenza alla terapia? Quanto è cambiata l’aderenza terapeutica al trattamento della Bpco prima e durante la prima ondata pandemica e, soprattutto, quanto può  influire sul decorso di Covid-19?

L’aderenza terapeutica ai farmaci per la Bpco in fase pre-pandemica da Covid-19
In Italia sono 3,5 milioni, stando ad una stima effettuata nel 2018 [4], le persone che convivono con la BPCO, una patologia respiratoria caratterizzata dalla progressiva riduzione della funzionalità polmonare che vede nella dispnea un tratto distintivo e che ha un notevole impatto sulle capacità del paziente di svolgere le normali attività quotidiane.

Le linee guida sulla gestione del trattamento raccomandano il ricorso ad un approccio che prevede diverse opzioni, dall’impiego di farmaci per os o per via inalatoria (es: terapia con broncodilatatori, steroidi e terapia di combinazione) ad interventi di natura non farmacologica (es: riabilitazione polmonare, consigli sullo stile di vita) per rallentare la progressione di malattia, ridurre le riacutizzazioni e migliorare la qualità di vita. Alla realizzazione di questi obiettivi, si comprende come l’aderenza del paziente alle prescrizioni mediche sia fondamentale per il successo terapeutico (5)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco: come è cambiata l’aderenza alla terapia durante il periodo Covid-19?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/bpco-come-cambiata-laderenza-alla-terapia-durante-il-periodo-covid-19-34902