Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Nei malati con albuminuria più elevata, maggiori benefici renali con canagliflozin

L’ipoglicemizzante canagliflozin, i cui benefici sul diabete di tipo 2 sono ampiamente noti, ha dimostrato in questi pazienti di avere effetti protettivi renali tanto maggiori quanto più elevata è la loro abuminuria al basale. Sono i risultati di una analisi secondaria dello studio CREEDENCE, pubblicati sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology

«Prima che gli SGLT2 inibitori dimostrassero i loro benefici a livello renale e cardiovascolare, era chiaro che riducessero l’albuminuria nei pazienti con diabete di tipo 2» hanno scritto il primo autore dello studio Meg Jardine e colleghi del George Institute for Global Health presso la University of New South Wales Sydney, in Australia. «L’albuminuria è un forte predittore della progressione della malattia renale e cardiovascolare e, insieme all’eGFR, è alla base del Kidney Disease Improving Global Outcomes (KDIGO), il sistema di classificazione del rischio di malattia renale. Di conseguenza, le persone con una albuminuria più elevata potrebbero trarre un maggiore beneficio assoluto dai trattamenti che sono in grado di ridurla».

Analisi secondaria dello studio CREDENCE
Nonostante la ricerca abbia dimostrato che i pazienti con livelli più elevati di albuminuria ottengono maggiori benefici renali dagli inibitori del sistema renina-angiotensina, hanno premesso i ricercatori, non è chiaro se gli SGLT2 inibitori conferiscano un simile beneficio.

Per questo motivo hanno condotto un’analisi secondaria dei risultati del trial clinico CREDENCE (Canagliflozin and Renal Endpoints in Diabetes with Established Nephropathy Clinical Evaluation), classificando i pazienti in tre gruppi in base al rapporto albumina urinaria/creatinina (UACR, urine albumin-to-creatinine ratio, UACR mediano al basale 927 mg/g, intervallo eGFR da 30 a 90 ml/min/1,73 m2)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Con canagliflozin maggiori benefici renali nei soggetti con albuminuria più elevata”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//diabete/con-canagliflozin-maggiori-benefici-renali-nei-soggetti-con-albuminuria-pi-elevata-34855