Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta – Febuxostat risulta efficace anche in concomitanza con insorgenza attacco acuto recidivante

Febuxostat, iniziato in concomitanza con l’insorgenza di un attacco recidivante acuto di gotta, non prolunga la durata della recidiva in atto. Lo dimostra uno studio, pubblicato su Rheumatology, che ha anche dimostrato come il tasso di eventi recidivanti non sia aumentato rispetto al gruppo di controllo

Razionale e disegno dello studio
Per quanto la terapia ipouricemizzante sia notoriamente importante per il trattamento dei pazienti affetti da gotta, esistono, ad oggi, raccomandazioni confliggenti in merito all’inizio del trattamento con questa classe di farmaci in concomitanza con un attacco recidivante.

Nella maggior parte dei casi, si raccomanda di non trattare i pazienti in presenza di recidiva di malattia fino alla risoluzione dell’attacco al fine di evitare il prolungamento della sintomatologia. Tuttavia, stando ad un’altra scuola di pensiero, è stato ipotizzato che iniziare un trattamento ipouricemizzante all’inizio di una recidiva di gotta potrebbe ridurre le visite mediche legate al trattamento, aumentando, al contempo, la compliance dei pazienti alla terapia.

Proprio per verificare la fondatezza di questa ipotesi è stato implementato uno studio multicentrico, in singolo cieco, controllato vs. placebo, che ha reclutato 140 pazienti che sperimentavano un attacco recidivante di gotta da almeno 72 ore.

I ricercatori hanno cercato di misurare i giorni alla risoluzione della recidiva di malattia e randomizzato i partecipanti al trial al trattamento con febuxostat (40 mg/die) o con placebo.
Costituivano motivi di esclusione dal trial l’assunzione di farmaci antinfiammatori e di farmaci ipouricemizzanti nel corso dei 6 mesi antecedenti l’inizio della sperimentazione clinica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta, febuxostat efficace anche quando somministrato in concomitanza attacco recidivante”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/gotta-febuxostat-efficace-anche-quando-somministrato-in-concomitanza-attacco-recidivante-34767

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.