Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Giornata di Raccolta del Farmaco – Da domani 9 febbraio al 15 febbraio 2021

di Lorenzo Proia

L’iniziativa del Banco Farmaceutico si svolgerà nelle oltre 5mila farmacie che aderiscono in tutta Italia, riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina. Ai cittadini sarà chiesto di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali

Anche quest’anno la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, si farà. Non “nonostante la pandemia” bensì “a motivo della pandemia”: a causa della crisi economica innescata da quella sanitaria, tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità.

Durerà una settimana, da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle oltre 5mila farmacie che aderiscono in tutta Italia (che sono riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile su bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti (541.175 nel 2020, pari a 4.072.346 euro) saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali.

“Mai come in questa fase drammatica per il nostro paese la Giornata di raccolta del farmaco assume un valore, anche simbolico, fondamentale”, ha spiegato il Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Andrea Mandelli, che ha proseguito: “La pandemia ha esasperato tendenze che erano già in atto, come la crescita della povertà sanitaria, ed è fondamentale che tutta la collettività si mobiliti concretamente per rispondere al bisogno dei più fragili. Come sempre i farmacisti italiani si sono messi a disposizione della Fondazione Banco Farmaceutico per far sì che la GRF, che quest’anno dura una settimana, si confermi come uno dei più importanti momenti di solidarietà nel nostro paese”.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17mila farmacisti, titolari e non che, oltre ad ospitare la GRF, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà supportata da ben 20mila volontari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dal 9 al 15 febbraio torna la Giornata di Raccolta del Farmaco”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=92260