Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – “Insieme per l’Oncologia del Futuro”

Partire dai progressi della medicina e della ricerca nella lotta al cancro per delineare il percorso dei prossimi anni, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea. Cittadinanzattiva, con il supporto di Novartis, lancia “Insieme per l’Oncologia del Futuro”, che riunisce oltre 60 realtà italiane intorno a un ideale tavolo per delineare priorità e necessità dei pazienti oncologici, da consegnare ai pubblici decisori

Obiettivo 2030. In Europa ogni anno 3,5 milioni di cittadini ricevono una diagnosi di tumore e 1,3 milioni di persone muore a causa di questa diagnosi. In Italia per il 2020 sono stati stimati 377.000 nuovi casi di tumore, ma il valore registrerà un incremento inoperante a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha generato ritardi nell’erogazione delle cure, sospensione di accertamenti, difficoltà di accesso alla prima diagnosi e agli screening oncologici.

Negli ultimi dieci anni, grazie agli straordinari progressi della medicina e della ricerca, sono stati raggiunti traguardi importanti: è aumentato il numero di sopravvissuti alla diagnosi di tumore e in molti casi le persone sono tornate ad avere la medesima aspettativa e qualità di vita della popolazione generale.
Partendo da questi importanti traguardi, l’obiettivo diventa oggi dotare il nostro Paese di una visione strategica a lungo termine e di ampio respiro per sconfiggere il cancro nei prossimi anni. In linea con le iniziative messe in campo dall’Unione Europea, come il Piano Europeo di lotta al cancro (EU’s Beating Cancer Plan) è infatti necessario considerare la lotta ai tumori non una sfida individuale ma una sfida della società intera.

Cittadinanzattiva, con il supporto di Novartis, ha deciso di raccogliere questa sfida per disegnare una strategia italiana di lotta contro il cancro: per questo lo scorso 28 gennaio ha riunito attorno ad un tavolo “virtuale” rappresentati del mondo delle Istituzioni, delle Università, della Ricerca, della Società Civile, rappresentanti di pazienti, esperti e professionalità legate sia al mondo clinico – sanitario sia al campo dell’economia, della sociologia, dell’ambiente, della filosofia, dell’innovazione e del lavoro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” “Insieme per l’Oncologia del Futuro”. Cittadinanzattiva e Novartis per una strategia nazionale nella lotta al cancro”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=92108