Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza epatica acuta su cronica – Ne soffre un paziente su quattro ricoverato per cirrosi scompensata

A livello globale, un paziente su quattro ricoverato per cirrosi scompensata soffre di insufficienza epatica acuta su cronica. E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su Gut

La cirrosi rappresenta lo stadio finale della malattia epatica cronica (CLD) ed è una delle principali cause di mortalità nel mondo. Tradizionalmente, la cirrosi è classificata come compensata e scompensata.

La progressione della cirrosi scompensata è caratterizzata dallo sviluppo di ricorrenti complicanze della malattia che portano a una significativa compromissione della prognosi a breve termine (sopravvivenza mediana 3-5 anni). In alcuni casi, lo scompenso acuto è associato a insufficienza d’organo (OF) extraepatica, che aumenta notevolmente la mortalità a breve termine. Questa entità è definita insufficienza epatica acuta su cronica (ACLF).

ACLF è un problema molto diffuso nei pazienti ospedalizzati con cirrosi e comporta un’elevata mortalità a breve termine (40% -60% in 90 giorni).
Secondo studi recenti, si stima che la prevalenza di ACLF sia tra il 20% e il 35% dei pazienti ospedalizzati con cirrosi. Tuttavia, la mancanza di una definizione universalmente accettata fa si che sia difficile prevedere la prevalenza e gli esiti di ACLF.

In tutto il mondo, i dati globali sulla prevalenza e mortalità di ACLF sono carenti. Non è inoltre noto se vi siano alcune variazioni geografiche nella prevalenza e nella mortalità nel mondo e se le differenze nelle eziologie della malattia sottostante e nei fattori precipitanti possano influire sugli esiti dell’ACLF.

Pertanto, in questo studio sono state valutate sistematicamente le variazioni geografiche dell’ACLF nel mondo in termini di prevalenza, mortalità, eziologia della CLD, trigger e insufficienza d’organo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Insufficienza epatica acuta su cronica, quanto è diffusa a livello globale?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/insufficienza-epatica-acuta-su-cronica-quanto-diffusa-a-livello-globale-34342