Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Ridurre il numero di nuove infezioni e trattare efficacemente quelle attuali

Il primo obiettivo dei prossimi anni è quello di ridurre il numero di nuove infezioni da HIV, questo è uno degli aspetti sicuramente più importanti” esordisce così la prof.ssa Antonella Castagna, Professore associato di Malattie Infettive, Università Vita-Salute San Raffaele; Responsabile Unità Funzionale Divisione Malattie Infettive, Istituto Scientifico IRCCS San Raffaele durante una presentazione al XIX congresso SIMIT2020. Già il 2019 ha evidenziato una tendenza positiva per il nostro Paese. La strada per il vaccino è ancora lunga ma intanto tra farmaci preventivi e curativi di nuova generazione si spera entro 10 anni di azzerare le nuove infezioni e trattare al meglio le esistenti

Nel 2019 ci sono state 2.500 nuove diagnosi di HIV in Italia, nel 40% dei casi con CD4 inferiori a 200 e una incidenza più elevata nella popolazione giovane che sono i nuovi “naive” che dovranno essere trattati nei prossimi anni.
Ridurre il numero di infezioni vuol dire, in ultima analisi, arrivare al vaccino che per l’HIV ha una strada ancora lunga e complessa.

“Nei prossimi anni potremo vedere risultati, e speriamo siano positivi, di due grandi trial in parallelo: uno che studia la trasmissione intrarettale e l’altro che studia la trasmissione intravaginale ,con un vaccino che utilizza un vettore non replicante come l’adenovirus 26” precisa Castagna.

Farmaci preventivi
Sul campo della prevenzione quest’ultimo è stato un anno importante; i dati degli studi HPTN 083 e HPTN 084 evidenziano che non conta il numero di farmaci utilizzati, ma conta la composizione della molecola e la modalità di somministrazione. Infatti, i long acting stanno contaminando anche il campo della prevenzione, che è ricchissimo.

Ci sono varie modalità di approccio alla prevenzione dell’infezione tra cui i farmaci per via orale long acting e gli impianti; questi ultimi finora sono rimasti un po’ confinati nell’ambiente di ricerca ma ora iniziano ad avere delle prospettive per il futuro.
In particolar modo l’impianto con islatravir; questo farmaco è nuovo inibitore della traslocazione e della trascrittasi inversa che ha molteplici meccanismi d’azione che contribuiscono a fare in modo che sia un farmaco con alta barriera genetica, attivo contro le varianti resistenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV, ridurre il numero di nuove infezioni e trattare al meglio le esistenti. #SIMIT2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//altri-studi/hiv-ridurre-il-numero-di-nuove-infezioni-e-trattare-al-meglio-le-esistenti-simit2020-34336