Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Leucemia linfatica cronica, sopravvivenza oggi supera i 10 anni dalla diagnosi

Padova – La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica che consiste in un accumulo nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici, di linfociti B, che hanno subito una trasformazione maligna.

Rappresenta la leucemia più comune nel mondo occidentale tipica nell’anziano, con una età media alla diagnosi attorno ai 70 anni. Circa la metà di questi, presenta varie altre patologie associate, rendendo il trattamento più complesso.

Per questo la scelta di quando intervenire e la scelta dell’appropriata terapia, rappresentano passaggi chiave per la cura di questi pazienti e per la sostenibilità del sistema. Di questo si è parlato al webinar “Leucemia linfatica cronica. Malattia sempre più cronicizzata: quali nuovi percorsi di cura?”, organizzato da Motore Sanità.

“La terapia attuale della leucemia linfatica cronica sta cambiando i modelli organizzativi nella gestione del paziente con questa malattia. Si è passati da regimi contenenti chemioterapici e pertanto con gestione in ambiente di day-hospital a regimi terapeutici senza chemio e di conseguenza gestibili ambulatorialmente. Una buona parte di questi pazienti non necessita di soffermarsi per ore in Ospedale per eseguire terapie. Questo sta determinando una maggior tollerabilità da parte dei pazienti stessi verso questa malattia, che viene vista come malattia cronica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfatica cronica, la sopravvivenza oggi supera i 10 anni dalla diagnosi grazie a nuove scoperte”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/leucemia-linfatica-cronica-la-sopravvivenza-oggi-supera-i-10-anni-dalla-diagnosi-grazie-a-nuove-scoperte/