Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Upadacitinib (inibitore selettivo di Jak 1) risulta efficace per periodi superiori a un anno

Buone notizie sul fronte dell’efficacia a lungo termine di upadacitinib, (inibitore selettivo di Jak 1) provengono dalla fase di estensione dello studio SELECT-EARLY, che ha messo a confronto l’inibitore di Jak 1 su MTX in pazienti con artrite reumatoide naive a MTX. Se i benefici del DMARDts in monoterapia vs. MTX erano stati documentati alla conclusione della fase in doppio cieco del trial, della durata di 48 settimane, i risultati della fase di estensione in aperto hanno confermato la persistenza di efficacia del farmaco dopo 24 settimane aggiuntive. I risultati della fase in aperto del trattamento con upadacitinib sono stati oggetto di una presentazione nel corso del congresso annuale ACR

Informazioni su upadacitinib
Upadacitinib è un inibitore selettivo selettivo JAK1 che ha un ruolo documentato nella patofisiologia dell’AR di altri disturbi infiammatori mediati dal sistema immunitario. La sua efficacia terapeutica è stata studiata nell’AR nel programma SELECT e in molteplici patologie immunitarie mediate come l’artrite psoriasica, la malattia di Crohn, la colite ulcerosa, la spondilite anchilosante e la dermatite atopica. Il programma SELECT di fase 3 in pazienti con AR ha valutato più di 4.000 pazienti con malattia da moderata a grave in 6 studi.

A dicembre dello scorso anno La Commissione europea ha approvato upadacitinib per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severo in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o che sono risultati intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD, disease-modifying anti-rheumatic drug).

Disegno dello studio
Lo studio SELECT-EARLY aveva inizialmente reclutato 945 pazienti, provenienti da 236 centri dislocati in 43 Paesi diversi. Questi erano naive a MTX, con AR di grado moderato-severo e presenza di cattivi fattori prognostici di malattia (sieropositività al fattore reumatoide e agli anticorpi anti-peptide citrullinati (ACPA).

I pazienti avevano un’età media iniziale pari a 54 anni, con una prevalenza di individui di sesso femminile (3 pazienti su 4). La mediana del tempo dalla diagnosi di malattia era pari a 0,5 anni.

Il punteggio medio DAS28 di attività di malattia era pari a 5,9, e nel 78% dei pazienti questo era al di sopra di 5,1, indicativo di attività di malattia elevata.

La conta di articolazioni dolenti e tumefatte era pari, rispettivamente, a 25 e a 17, rispettivamente, mentre il punteggio medio di dolore percepito era pari a 66, parametrato su una scala VAS 0-100.

Su 945 pazienti iniziali, 781 hanno portato a termine la fase in doppio cieco del trial, della durata di 48 settimane, e 775 hanno accettato di entrare nella fase di estensione dello studio in aperto (durata complessiva pari a 4 anni).

Risultati principali
ACR20/50/70
I risultati della fase in doppio cieco dello studio (48 settimane) hanno documentato il raggiungimento della risposta ACR20 nel 74% dei pazienti trattati con upadacitinib 15 mg/die e nel 75% dei pazienti trattati con l’inibitore selettivo di Jak1 al dosaggio di 30 mg/die, rispetto al 57% dei pazienti randomizzati a monoterapia con MTX a dosaggio settimanale fino a 20 mg…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, conferme di efficacia superiori ad un anno per upadacitinib #ACR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-conferme-di-efficacia-superiori-ad-un-anno-per-upadacitinib-acr2020-33845