Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dislessia – Negli adulti un aiuto può arrivare dalla stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS)

Negli adulti con dislessia la stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS) può facilitare l’elaborazione dei suoni e migliorare la precisione nella lettura. È quanto emerge da un piccolo studio condotto da ricercatori svizzeri. “Una stimolazione elettrica molto delicata della corteccia uditiva sinistra a 30 Hz migliora l’elaborazione dei fonemi e l’abilità di lettura delle persone con dislessia”, spiega Silvia Marchesotti, autrice principale dello studio

(Reuters Health) – Aumentare la potenza di alcune onde cerebrali nella corteccia uditiva sinistra potrebbe contribuire ad alleviare i deficit nell’elaborazione dei suoni e migliorare la precisione nella lettura degli adulti dislessici. È quanto sostengono alcuni ricercatori svizzeri che su questo argomento hanno pubblicato uno studio su PLoS Biology.

Le persone con dislessia hanno una funzione oscillatoria a basse onde gamma nella parte del cervello che elabora i fonemi del linguaggio. L’applicazione della stimolazione transcranica a corrente alternata (tACS) in questa area sembra migliorare temporaneamente i problemi di lettura.

“Una stimolazione elettrica molto delicata della corteccia uditiva sinistra a 30 Hz migliora l’elaborazione dei fonemi e l’abilità di lettura delle persone con dislessia”, spiega Silvia Marchesotti, autrice principale dello studio, ricercatrice dell’Università di Ginevra,”Questa frequenza è particolarmente rilevante poiché è coinvolta nella codifica dei fonemi, le più piccole unità di linguaggio che la nostra mente è in grado di processare (ad esempio /b/ o /d/)”.

Lo studio
I ricercatori hanno reclutato 15 adulti con dislessia e 15 soggetti che leggevano in maniera fluida. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un test per valutare le capacità di lettura e sono state analizzate le loro onde cerebrali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dislessia. Un aiuto dalla stimolazione transcranica a corrente alternata”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=87810