Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Evolocumab migliora la funzione delle arterie cardiache

In uno studio pilota – pubblicato online su “JAHA” (Journal of American Heart Association) – condotto su persone che vivono con l’HIV o con alti livelli di colesterolo, i ricercatori della Johns Hopkins Medicine hanno scoperto che un ciclo di sei settimane di un farmaco ipocolesterolemizzante ha migliorato la funzione delle arterie coronarie che forniscono ossigeno al cuore

Il farmaco utilizzato nello studio è evolocumab, un inibitore di PCSK9 che riduce l’attività di PCSK9, una proteina coinvolta nel metabolismo del colesterolo. Questi livelli sono più alti nelle persone con HIV e in quelle con alti livelli sierici di colesterolo.

Elevato rischio cardiovascolare per infiammazione cronica
Attualmente, le persone con HIV ricevono farmaci antiretrovirali e raramente muoiono a causa del virus stesso. Tuttavia, le medesime persone hanno un aumentato rischio di malattie cardiovascolari a causa di infiammazione cronica determinata dal virus e hanno probabilità significativamente maggiori di morte per malattia cardiovascolare rispetto alla popolazione generale.

Nel loro studio, i ricercatori della Johns Hopkins suggeriscono che ci può essere un modo per limitare il rischio di malattie cardiovascolari in coloro che vivono con l’HIV e altri fattori di rischio cardiovascolare, come il colesterolo alto, migliorando la funzione dei vasi sanguigni.

Miglioramento dello stato dei vasi documentato alla MRI e al test Hand Grip
«Abbiamo ipotizzato che il PCSK9 medi una risposta infiammatoria che altera la funzione vascolare oltre ai suoi effetti sul metabolismo del colesterolo, e abbiamo testato questa idea con l’inibitore della proteina per sapere se potesse aiutare le persone che hanno la funzione dei vasi sanguigni alterata» scrivono gli autori, guidati da Thorsten M. Leucker, docente di medicina presso la Johns Hopkins University School of Medicine.

«Siamo rimasti sorpresi che questo abbia funzionato così bene, ma anche rincuorati per il fatto che ci può essere un modo in cui possiamo migliorare la funzione dei vasi sanguigni nei pazienti con maggiore infiammazione» aggiungono…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV migliora la funzione delle arterie cardiache”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/evolocumab-nelle-persone-che-vivono-con-hiv-migliora-la-funzione-delle-arterie-cardiache-33043