Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus e asma grave – La survey del network italiano SANI (Severe Asthma Network Italy) rassicura

Il network italiano SANI (Severe Asthma Network Italy) informa, sulla propria pagina Linkedin (1), che la propria survey finalizzata a indagare l’incidenza di COVID-19 nei pazienti asmatici gravi arruolati nel registro è stata accettata per essere pubblicata su Allergy, una delle riviste più prestigiose del settore. Questa indagine, pubblicata in anteprima come pre-print (2), assume una rilevanza internazionale, in quanto è il primo report in assoluto al mondo sul rapporto tra asma grave e COVID-19. Dai risultati è emerso che l’asma grave non è una condizione che rende i pazienti maggiormente suscettibili all’infezione da SARS-CoV-2

Che cosa è il Progetto SANI
Il Progetto prevede la creazione di un Network di Centri di eccellenza nella cura dell’asma grave diffusi su tutto il territorio nazionale, selezionati sulla base di precisi requisiti definiti dalle più rigorose linee guida internazionali, ciascuno dei quali dovrà  garantire la presenza di adeguate risorse strumentali  e conoscenze clinico-scientifiche.

La selezione dei Centri è stata condotta in riferimento a 4 aree di criteri fondamentali,  suddivise nello specifico in: 1. Criteri relativi al personale;  2. Criteri relativi alla struttura;  3. Criteri relativi alla diagnosi, al trattamento e al follow up;  4. Criteri relativi alla ricerca scientifica.

Il Network ha come obiettivo principale quello di creare un osservatorio dettagliato per il monitoraggio della patologia e,  in particolare, si propone anche di:
– Identificare i pazienti eleggibili per i trattamenti biologici (Appropriatezza di Prescrizione sulla base della valutazione dei biomarkers e dell’identificazione del meccanismo causale-endotipo )
– Ottimizzare la terapia con corticosteroidi (CS) e il rapporto costi/benefici
– Monitorare l’aderenza alla terapia

Informazioni dettagliate sul board scientifico, i centri aderenti, gli obiettivi e le finalità nonché sui partner del progetto sono repetibili sul sito web seguente: http://www.sani-asma.org/

Obiettivi e take home message della survey
Gli autori di questa survey hanno valutato l’incidenza di Covid-19, descrivendone il decorso clinico, nella popolazione di pazienti del network SANI, nonché in un centro aggiuntivo (Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Ferrara, Italy)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma grave e Covid-19, survey del network italiano SANI rassicura”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/asma-grave-e-covid-19-survey-del-network-italiano-sani-rassicura-33041