Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Spondilite anchilosante – Secukinumab permette di ridurre bisogno FANS anche nel lungo termine

In concomitanza con la presentazione dei risultati dello studio PREVENT, è stato presentato, nel corso del congresso EULAR, un poster relativo ad un’analisi post-hoc di 3 studi del programma di studi clinici MEASURE (MEASURE 2, 3 e 3) sull’impiego a 4 anni in pazienti con spondilite anchilosante (SA) trattati con secukinumab (1). Da questa analisi è emersa la capacità dell’inibitore di IL-17A di ridurre la necessità di ricorrere ai FANS per ridurre il dolore e la rigidità associati alla SA anche nel lungo termine, indipendentemente dall’intensità d’impiego di questi farmaci. I risultati sono rilevanti dal punto di vista clinico in quanto confermano l’efficacia d’impiego di secukinumab nel lungo termine in questi pazienti, riducendo la necessità d’impiego dei FANS il cui impiego massivo, come è noto, si associa ad eventi avversi gastrointestinali, cardiovascolari, nonché a tossicità renale (2)

Qualche informazione sul programma di studi MEASURE
Gli studi del programma MEASURE hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza di secukinumab nella SA.

Gli studi MEASURE 2 e MEASURE 3  erano due trial di fase 3, randomizzati e controllati vs. placebo, in doppio cieco, della durata rispettiva di 5 anni e di 3 anni.

Nello studio MEASURE 2 era stata saggiata l’efficacia di due dosaggi di secukimumab (75 mg e 150 mg) vs placebo in pazienti con SA. Nello studio MEASURE 3, invece, i dosaggi testati di secukinumab sono stati, rispettivamente, 150 mg e 300 mg.

Lo studio MEASURE 4, invece, era un trial di fase 4 che ha valutato l’efficacia e la sicurezza d’impiego di secukinumab vs. placebo ai dosaggi di 100 mg e 150 mg.

Obiettivi e disegno dell’analisi post-hoc
L’analisi post-hoc presentata al Congresso ha messo in pool i dati relativi a 3 trial del programma MEASURE considerati (MEASURE 2, 3 e 4) per valutare l’effetto a lungo termine del secukinumab sull’assunzione di FANS in pazienti con SA.

L’analisi è stata condotta sui dati relativi ai pazienti che avevano assunto secukinumab ai dosaggi di 150 mg o 300 mg, indipendentemente dal fatto che il regime posologico di somministrazione della dose di carico fosse endovena o sottocute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondilite anchilosante, secukinumab riduce bisogno FANS anche nel lungo termine, analisi post-hoc studi MEASURE #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/spondilite-anchilosante-secukinumab-riduce-bisogno-fans-anche-nel-lungo-termine-analisi-post-hoc-studi-measure-eular2020–32718