Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus – Approvazione europea preliminare per remdesivir, primo farmaco validato

Il comitato dei medicinali per uso umano dell’Ema (CHMP) ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata a Veklury (remdesivir) per il trattamento del COVID-19 negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età con polmonite e che necessitano di ossigeno supplementare

Il remdesivir è il primo farmaco contro COVID-19 raccomandato per l’autorizzazione nell’UE. I dati sul remdesivir sono stati valutati in un periodo di tempo eccezionalmente breve attraverso una procedura di revisione a rotazione, un approccio utilizzato dall’Ema durante le emergenze sanitarie pubbliche per valutare i dati man mano che diventano disponibili.

Dal 30 aprile 2020, il Chmp ha iniziato a valutare i dati sulla qualità e la produzione, i dati non clinici, i dati clinici preliminari e i dati di sicurezza a supporto dei programmi di uso compassionevole, con largo anticipo rispetto alla presentazione della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio avvenuta il 5 giugno.

La valutazione del dossier si è ora conclusa con la raccomandazione odierna, che si basa principalmente sui dati dello studio NIAID-ACTT-11, sponsorizzato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) statunitense, più i dati di supporto di altri studi sul remdesivir.

Lo studio NIAID-ACTT-1 ha valutato l’efficacia di una terapia di 10 giorni con remdesivir in oltre 1.000 pazienti ospedalizzati con COVID-19. Il farmaco anti virale è stato confrontato con il placebo e la principale misura dell’efficacia è stata il tempo di recupero dei pazienti (definito come non essere più ricoverati in ospedale e/o non richiedere ossigeno a casa o essere ricoverati in ospedale ma non richiedere ossigeno supplementare e non richiedere più cure mediche continue)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Approvazione europea preliminare per remdesivir, primo farmaco validato anti Covid”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//ema/approvazione-europea-preliminare-per-remdesivir-primo-farmaco-validato-anti-covid-32717