Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore alla prostata localizzato – Radioterapia sembrerebbe di poco più efficace dell’ablazione focale

di Will Boggs

Alcuni ricercatori cinesi del West China Hospital della Sichuan University di Chengdu hanno usato i dati 2004-2015 del database Surveillance, Epidemiology, and End Results (SEER) per valutare la sopravvivenza generale e la mortalità specifica per tumore alla prostata al follow-up a lungo termine in più di 93.000 uomini trattati con radioterapia e in 428 uomini trattati con FLA

(Reuters Health) – Sorveglianza attiva, radioterapia e prostatectomia radicale sono tutti trattamenti standard per gli uomini con tumore alla prostata localizzato a rischio basso o intermedio, ma l’ablazione laser focale (FLA) è sempre più usata per asportare i tumori, perché risparmia le strutture adiacenti. Gli studi sulla FLA hanno prodotto risultati oncologici e funzionali a breve termine incoraggianti, ma mancano informazioni sulla sopravvivenza a lungo termine.

Lo studio
Qiang Wei e colleghi del West China Hospital della Sichuan University di Chengdu, hanno usato i dati 2004-2015 del database Surveillance, Epidemiology, and End Results (SEER) per valutare la sopravvivenza generale e la mortalità specifica per tumore alla prostata al follow-up a lungo termine in più di 93.000 uomini trattati con radioterapia e in 428 uomini trattati con FLA.

Nell’analisi di regressione multivariata, l’hazard ratio per la sopravvivenza generale era del 91% più elevata dopo la radioterapia che dopo FLA (P<0,001).
Il beneficio era piuttosto ridotto (hazard ratio, 1,49), ma è rimasto significativo dopo l’aggiustamento per età, stadio del tumore, livello di PSA e punteggio di Gleason…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore alla prostata localizzato: radioterapia più efficace dell’ablazione focale?”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=86432