Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e bambini, Napoli – Il Policlinico II sostiene #suoniamolavita

(ANSA) – NAPOLI – Il Policlinico Federico II in sostegno della campagna #suoniamolavita, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, sulla corretta informazione e su ciò che si può fare per combattere la malattia.

Un tema al quale la direttrice generale Anna Iervolino tiene in modo particolare. «Questa iniziativa testimonia l’alleanza tra i nostri operatori e le famiglie dei nostri piccoli pazienti – dice-.

La direzione strategica di un’Azienda Ospedaliera Universitaria complessa come la Federico II ha il compito di armonizzare le attività assistenziali con quelle della ricerca e della didattica, compatibilmente con la disponibilità delle risorse economiche, umane e strutturali, promuovendo interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita delle persone e a ridurre il peso sulle loro famiglie.

Il sostegno che le famiglie dei nostri piccoli pazienti ci stanno dimostrando, ci conferma che siamo sulla strada giusta e ci incoraggia a proseguire per rendere più efficaci ed efficienti. Educare alla salute significa anche formare chi non riconosce ancora la dimensione patologica del diabete e non distingue il diabete tipo 1 ( che si manifesta nei bambini, anche in primissima età e che attualmente prevede come unica terapia iniezioni multiple d’insulina) dal diabete mellito di tipo 2 che colpisce prevalentemente gli adulti e non sempre necessita di terapia insulinica.

Ecco perché il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica della Federico II di Napoli, diretto dalla professoressa Adriana Franzese, con il suo team coordinato dalla dottoressa Enza Mozzillo, promuove la campagna di sensibilizzazione per riaccendere l’attenzione sul diabete mellito tipo 1 (autoimmune e insulinorichiedente), patologia cronica in costante aumento soprattutto tra i bambini.

Lo spot #suoniamolavita, scritto da un gruppo di familiari, è un inno alla speranza che deve accompagnare, ogni istante, la vita dei pazienti diabetici, mai stanchi di lottare per la cura…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bambini e diabete, Policlinico II sostiene #suoniamolavita”, ANSA:it S&B > Diabete

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/06/23/bambini-e-diabete-policlinico-ii-sostiene-suoniamolavita_5941d266-ffc8-42ee-a829-1fcb8fc7a14e.html