Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Coronavirus. Da Aifa le indicazioni per un uso corretto su anti malarici e anti Hiv. “Rischio tossicità se usati insieme”

La Cts dell’Agenzia del farmaco ha elaborato delle schede che rendono espliciti gli indirizzi terapeutici entro cui è possibile prevedere un uso controllato e sicuro nell’ambito di questa emergenza. E in ogni caso viene raccomandata la non associazione di idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir o darunavir/cobicistat perché “indicano un rischio di potenziamento degli effetti tossici quando tali farmaci sono somministrati insieme”

02 APR – “Al momento si ritiene opportuno non raccomandare l’associazione di idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir o darunavir/cobicistat. Tale decisione, che sarà tempestivamente recepita in una nuova determina, è dettata dall’acquisizione di dati che, a fronte di evidenze ancora incerte di un miglioramento dell’efficacia a seguito della combinazione, indicano un rischio di potenziamento degli effetti tossici quando tali farmaci sono somministrati insieme”.

È quanto scrive l’Aifa che ha predisposto per questa ragione delle schede sui due farmaci anti Hiv e l’anti malarico che sono stati autorizzati per l’uso off label contro il Covid 19. Documenti che rendono espliciti gli indirizzi terapeutici entro cui è possibile prevedere un uso controllato e sicuro nell’ambito di questa emergenza.

Le schede riportano in modo chiaro le prove di efficacia e sicurezza oggi disponibili, le interazioni e le modalità d’uso raccomandabili nei pazienti COVID 19. Nello stesso formato, vengono individuati i farmaci per cui è bene che l’utilizzo rimanga all’interno di sperimentazioni cliniche controllate…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Coronavirus. Dagli anti malarici agli anti Hiv. “Rischio tossicità se usati insieme”. Da Aifa le indicazioni per un uso corretto”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=83460