Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia linfoblastica acuta – Le cellule CAR T tisagenlecleucel mantengono le promesse anche nel mondo reale

Le cellule CAR T tisagenlecleucel sono efficaci contro la leucemia linfoblastica acuta ricaduta o refrattaria nel mondo reale tanto quanto nel setting più favorevole degli studi clinici, se non di più. A dimostrarlo è un’analisi dei dati di un registro statunitense, CIBMTR-CT, nel quale sono stati inseriti anche pazienti colpiti da questa forma di leucemia e trattati con tisagenlecleucel. Lo studio m è stato presentato al 61° congresso dell’American Society of Hematology

I risultati ottenuti in questi pazienti nella cosiddetta ‘real life’, la pratica clinica di tutti i giorni, sono stati presentati di recente al 61° congresso dell’American Society of Hematology (ASH) e confermano i dati di efficacia riportati nello studio registrativo ELIANA, mentre il profilo di sicurezza sembra essere addirittura più favorevole.

Efficacia simile, tossicità inferiore nella ‘real life’
Nei 146 bambini e giovani adulti con leucemia linfoblastica acuta ricaduta/refrattaria trattati nel mondo reale e per i quali sono disponibili 3 o più mesi di follow-up, il miglior tasso di risposta complessiva (risposta completa/ risposta completa con recupero ematologico incompleto), è risultato dell’85%; un dato lievemente migliore rispetto a quello ottenuto nello studio ELIANA, 82%, pubblicato nel febbraio 2018 sul New England Journal of Medicine e relativo a 79 pazienti seguiti per una mediana di 13,1 mesi (tabella 1).

Inoltre, nei 154 pazienti nei quali si è valutata la sicurezza del trattamento, l’incidenza della sindrome da rilascio di citochine (CRS) e quella delle tossicità neurologiche di grado 3 o superiore è stata rispettivamente del 14% e dell’8%, rispetto al 48% e 13% registrati nello studio ELIANA.

«È emozionante vedere come gli oncologi stiano usando tisagenlecleucel e come i pazienti vi rispondano nella pratica clinica quotidiana» ha dichiarato Stephan A. Grupp, Direttore del programma di immunoterapia oncologica e Capo sezione della Cell Therapy and Transplant presso il Children’s Hospital di Filadelfia, oltre che Professore di pediatria presso la Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania.

«Stiamo osservando dati di efficacia più numerosi, che replicano ciò che abbiamo visto nel corso dello studio registrativo; inoltre, la raccolta di questi dati ci permette di ottenere una chiara visione degli eventi avversi durante la somministrazione di tisagenlecleucel» ha aggiunto Grupp, che è anche l’autore principale dello studio ELIANA.

Tisagenlecleucel
Sviluppata da Novartis, tisagenlecleucel è una terapia a base di cellule CAR T che hanno come bersaglio l’antigene CD19 espresso sulle cellule tumorali della linea B…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia linfoblastica acuta, CAR T tisagenlecleucel mantengono le promesse anche nel mondo reale #ASH19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/leucemia-linfoblastica-acuta-car-t-tisagenlecleucel-mantengono-le-promesse-anche-nel-mondo-reale-ash19-31134

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.