Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta – Nel 2020 l’arrivo delle nuove linee guida ACR sulla gestione della terapia

La loro uscita è prevista per il 2020, ma nel corso dell’ultimo Congresso dell’American College of Rheumatology sono state fatte importanti anticipazioni del loro contenuto. Parliamo delle Linee Guida ACR per il trattamento della gotta che, in contrasto con le raccomandazioni dell’America College of Physician (ACP), hanno riaffermato l’importanza del trattamento treat-to-target con allopurinolo (valori target uricemia < 6 mg/dl)

Il nuovo aggiornamento della Linee Guida è il frutto di una nuova rassegna sistematica della letteratura sull’argomento, che ha portato all’individuazione di 130 studi. Su questi è stata effettuata la distillazione dell’evidenza, che ha portato a rispondere a 57 domande (secondo lo schema PICO:  Population/Intervention/Comparison/Outcome), di cui 30 avevano a che fare con la gestione della terapia ipouricemizzante.

Il documento implementato ha coperto anche altri aspetti legati alla gestione farmacologica della terapia, quali i costi, gli outcome considerati (recidive di gotta, presenza di tofi), la qualità della vita, le limitazioni del movimento e la valutazione globale dello stato di salute percepito dai pazienti. Nel fare ciò, i ricercatori si sono serviti della metodologia GRADE (the Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation) per classificare il livello di evidenza ed implementare le raccomandazioni di trattamento (fortemente a favore/contro o condizionali)

Ribadito il ruolo della terapia treat-to-target
La raccomandazione forse più sorprendente emersa da questo aggiornamento delle LG ACR sul trattamento della gotta è quella che fa l’endorsement alla strategia T2T nella terapia ipouricemizzante, in contrasto con le raccomandazioni ACP. A questo riguardo, nel corso della presentazione in anteprima del draft delle nuove Linee Guida al Congresso, è stato ribadito che i pazienti gottosi dovrebbero iniziare la terapia con basse dosi di allopurinolo, da titolare successivamente fino al raggiungimento del target uricemico di 6 mg/dl. E’ opinione degli estensori di queste LG che vi sia un numero sufficiente di studi pubblicati per suffragare l’idea che la riduzione aggressiva dell’uricemia a livelli <6 mg/dl si associ a miglioramenti significativi sia delle recidive che in termini di riduzione dei tofi.

I dati disponibili, inoltre, suffragano l’impiego di dosi di allopurinolo anche molto più elevate di 300 mg/die, a suggerire che le preoccupazioni legate all’impiego di questo farmaco a dosi molto elevate non siano giustificate, in un’ottica rischio-beneficio.

Il nuovo draft delle Linee Guida, che deve essere ancora approvato dal board dell’ACR per poter essere sottoposto a processo di peer reviewing, ribadisce che la terapia ipouricemizzante deve essere iniziata in tutti i pazienti con tofi, danno radiografico attribuito alla gotta o con due o più episodi annuali di recidive di malattia.

Per contro, la terapia ipouricemizzante non viene indicata nei pazienti la cui unica anomalia legata alla gotta è rappresentata da valori di uricemia >6 mg/dl, in assenza di sintomatologia o di indizi radiografici di presenza di malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta, in dirittura d’arrivo nuove linee guida ACR sulla gestione della terapia #ACR2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-in-dirittura-darrivo-nuove-linee-guida-acr-sulla-gestione-della-terapia-acr2019-30934