Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Papillomavirus, Veneto – La regione amplia copertura vaccinale e a Verona si sperimenta lo screening con l’autoprelievo

Il vaccino è offerto gratuitamente agli adolescenti maschi e femmine della coorte del dodicesimo anno di età, ma anche alle categorie a rischio, cui soggetti affetti da HIV e donne con lesioni cervicali di grado CIN2 o superiore. L’offerta gratuita e su richiesta a femmine dalla coorte 1996 e maschi dalla coorte 2001 sarà possibile fino al venticinquesimo anno di età contro i precedenti 18. E con l’autoprelievo si punta ad aumentare l’adesione allo screening

La Regione del Veneto ha deciso di rafforzare la sua azione di prevenzione contro il Papilloma Virus, causa del carcinoma della cervice dell’utero, con un allargamento dell’offerta vaccinale gratuita e con l’avvio di un Progetto Sperimentale di Utilizzo dell’Auto-Prelievo, definito dall’Unità Screening di Azienda Zero, che interesserà circa  diecimila persone residenti nei Comuni di Bovolone, Cerea, Legnago, Nogara e Zevio, nell’Ulss 9 Scaligera. Lo prevede una delibera approvata nel corso dell’ultima seduta di Giunta, su proposta dell’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin.

“Oltre a confermare tutto quanto già in atto da anni – dice l’Assessore – abbiamo ampliato al massimo l’età delle persone a rischio di sviluppare patologie correlate al virus HPV che possono sottoporsi al vaccino, ed abbiamo anche inserito alcune categorie a rischio di sviluppare patologie correlate al virus HPV. Come in questo caso, in Veneto – tiene a sottolineare la Lanzarin – cerchiamo sempre di fare il massimo per curare tutte le persone che ne hanno bisogno, e la prevenzione è la prima di tutte le cure”.

Il calendario Vaccinale Regionale è stato perciò modificato ampliando ciò che ne era specificamente previsto (offerta gratuita del vaccino agli adolescenti di sesso femminile e maschile della coorte del dodicesimo anno di età, per i dodicenni di sesso maschile a partire dalla coorte 2004 e per quelli delle coorti dal 2001 al 2003. Per entrambi i sessi l’offerta era stata prevista fino al diciottesimo anno di età).

Il nuovo Calendario Vaccinale prevede l’offerta attivae gratuita a adolescenti maschi e femmine della coorte del dodicesimo anno di età; categorie a rischio, tra le quali soggetti affetti da HIV e donne con lesioni cervicali di grado CIN2 o superiore. Offerta gratuita e su richiesta a femmine dalla coorte 1996 e maschi dalla coorte 2001 fino al venticinquesimo anno di età.

C’è poi l’innovativo Progetto dell’Azienda Zero per l’utilizzo dell’auto-prelievo per lo screening anti papilloma virus, che sarà sperimentato nell’Ulss 9 Scaligera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Papillomavirus. Veneto amplia copertura vaccinale e a Verona si sperimenta lo screening con l’autoprelievo”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/veneto/articolo.php?articolo_id=76276