Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia coronarica (CAD) – Nei pazienti trattati con statine dopo radioterapia toracica e del testa/collo, riduzione significativa di ictus

I pazienti con malattia coronarica (CAD) nota che hanno assunto statine dopo radioterapia (RT) per un cancro del torace, della testa o del collo hanno mostrato una significativa riduzione di ictus e una tendenza verso una riduzione degli eventi cardiovascolari e cerebrovascolari. È quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato sul “Journal of American Heart Association” (JAHA)

In uno studio di coorte retrospettivo su 5.718 pazienti cardiologici sottoposti a radiazioni tra il 2000 e il 2011 per cancro del torace o del testa/collo, i ricercatori hanno valutato l’impatto dell’uso di statine sugli esiti vascolari. Di questi, 4.166 erano utilizzatori di statine e 1.552 no.

«Abbiamo dimostrato che l’uso di statine era associato a una significativa riduzione del 32% di ictus e a una forte tendenza alla riduzione dell’outcome composito di eventi cardiovascolari e cerebrovascolari» sostengono gli autori, guidati da Negareh Mousavi, del Dipartimento di Medicina del McGill University Health Centre di Montreal.

Questo studio, aggiungono, «solleva la necessità di studi prospettici randomizzati controllati per stabilire definitivamente il beneficio delle statine in questa popolazione a rischio e definire linee guida sulla gestione della malattia vascolare indotta da radiazioni».

L’esposizione alle radiazioni aumenta il rischio di malattie cardio-cerebrovascolari
La RT è un trattamento efficace per molti tipi di cancro. Tuttavia, l’esposizione a questa terapia espone i pazienti a un rischio maggiore di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari ed è la principale causa di morbilità e mortalità nei sopravvissuti al cancro, dicono i ricercatori. «Non ci sono studi che valutino se le statine riducano le complicanze vascolari nei pazienti affetti da carcinoma dopo RT del torace, della testa e del collo» ricordano Mousavi e colleghi.

Di conseguenza, questo studio osservazionale – il più grande nel suo genere fino ad oggi – ha avuto precisamente lo scopo di esplorare se le statine riducessero le complicanze cardiovascolari e cerebrovascolari indotte dalle radiazioni nei pazienti oncologici dopo la radioterapia al torace, alla testa e al collo.

I pazienti sono stati selezionati da un set di dati totale di 380.000 persone di età superiore a 45 anni della popolazione del Québec che avevano avuto un’angiografia coronarica, sintomi coronarici acuti o che erano stati sottoposti a una procedura di rivascolarizzazione coronarica tra l’agosto 2000 e il marzo 2011. Alla fine, sono stati inclusi solo pazienti di età superiore ai 65 anni in quanto erano l’unico sottoinsieme con copertura farmacologica universale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Riduzione significativa di ictus nei pazienti trattati con statine dopo radioterapia toracica e del testa/collo”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/riduzione-significativa-di-ictus-nei-pazienti-trattati-con-statine-dopo-radioterapia-toracica-e-del-testa-collo–29899