Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore – Il tramadolo risulta meno efficace con gli antidepressivi

Gli antidepressivi che inibiscono selettivamente il reuptake della serotonina interagiscono con il metabolismo del tramadolo e ne limitano l’efficacia contro il dolore, secondo quanto emerso da un piccolo studio statunitense pubblicato sulla rivista Pharmacotherapy

Questi risultati hanno importanti implicazioni per l’uso eccessivo di oppiacei e suggeriscono che alcuni pazienti in trattamento con tramadolo, definiti drug-seeking, possano essere di fatto sotto-medicati e alla ricerca di un farmaco più efficace per alleviare il dolore. Potrebbero anche aiutare a spiegare perché alcune persone ne assumono una dose superiore a quella prescritta, aumentando il rischio di dipendenza.

Le prescrizioni di tramadolo sono aumentate negli ultimi anni perché viene spesso percepito come un oppioide “più sicuro” e con un minor rischio di creare dipendenza. Il tramadolo è un oppiaceo sintetico che nel 2014 è stato riclassificato dalla Drug Enforcement Administration come sostanza controllata e inserito nella Tabella IV, una categoria per le molecole con un basso potenziale di abuso.

Nello stesso anno, l’idrocodone è stato riclassificato come farmaco in Tabella II, una categoria con alto potenziale di abuso. A seguito della nuova classificazione molti pazienti che assumevano idrocodone sono passati a tramadolo, ma in tanti lo ritengono tuttavia meno efficace di idrocodone, ossicodone e altri oppioidi.

Interazione farmaco-farmaco
I ricercatori dello University Hospitals (UH) di Cleveland hanno effettuato uno studio di coorte retrospettivo in cui hanno esaminato i registri di prescrizione relativi a 152 pazienti ospedalizzati tra il 2012 e il 2017 che avevano ricevuto tramadolo per almeno 24 ore. Per tenere sotto controllo il dolre, i soggetti che stavano assumendo in contemporanea anche gli antidepressivi fluoxetina, paroxetina o bupropione richiedevano un numero significativamente maggiore di milligrammi equivalenti di morfina al giorno rispetto a coloro che assumevano tramadolo senza questi antidepressivi (p<0,001).

Non sono state emerse differenze significative tra le coorti riguardo al punteggio medio del dolore, alla durata della degenza ospedaliera o al tasso di sospensione del tramadolo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore, tramadolo meno efficace con gli antidepressivi”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-tramadolo-meno-efficace-con-gli-antidepressivi-29894