Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rinosinusite cronica sostenuta da S. aureus – Come alternativa clinica agli antibiotici, primi dati incoraggianti da batteriofago intranasale

E’ possibile ricorrere alla terapia con batteriofagi, come alternativa clinica agli antibiotici, nel trattamento della rinusinusite cronica sostenuta da S. aureus? Sembrerebbe di sì, stando ai risultati del primo studio condotto nell’uomo, di fase 1, recentemente pubblicato su Jama Otolaryngol Head Neck Surg, che apre nuove speranze nella cura delle forme più recalcitranti di malattia, bypassando il problema emergente dell’antibiotico-resistenza

La terapia batteriofagica: definizione e razionale d’impiego
La terapia batteriofagica si basa sull’uso di batteriofagi, cioè virus già presenti in natura che si moltiplicano a spese dei batteri, e che non sono in grado di infettare l’uomo o altri animali.

La loro scoperta risale ai primi del ‘900, quando Hankin osservò che l’acqua del Gange conteneva un potente battericida, che impediva il dilagare di epidemie di colera nelle popolazioni che bevevano da quel fiume. Successivamente Twort e D’Herelle pubblicarono in modo indipendente degli studi in cui si evidenziava l’azione antibiotica di alcuni virus, che vennero subito utilizzati in Francia per trattare bambini malati di dissenteria. (E. W. Schultz, 1929)

Dopo un iniziale entusiasmo riguardo questo tipo di terapia, gli studi in occidente si interruppero, principalmente a causa della difficoltà nel formulare un medicinale contenente i batteriofagi resistente al deterioramento. Dagli anni ’30 in poi nel mondo occidentale l’attenzione si concentrò sugli antibiotici prodotti chimicamente, (…) anche se, durante la Guerra fredda, il loro impiego continuò nei paesi dell’Est (2).

La crescente emergenza dell’antibiotico-resistenza ha riportato l’attenzione su questa terapia alternativa agli antibiotici, ed è per questi motivi che è stato implementato questo studio di fase 1, a singolo braccio, nel corso del quale una equipe di ricercatori australiani ha testato l’irrigazione nasale bis die con BA-SAO1, una mistura di tre fagi litici naturali in grado di uccidere un ampio spettro di ceppi di S. aureus, in 9 pazienti adulti con rinosinusite cronica recalcitrante.

Risultati principali
Tutti i 9 partecipanti allo studio hanno riferito la buona tollerabilità del trattamento: i sei eventi avversi documentati post-trattamento, riferiti da 6 partecipanti allo studio su 9, sono stati tutti di entità lieve e tendenti all’autorisoluzione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rinosinusite cronica sostenuta da S. aureus, primi dati incoraggianti da batteriofago intranasale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/rinosinusite-cronica-sostenuta-da-s-aureus-primi-dati-incoraggianti-da-batteriofago-intranasale-29877