Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Progeria, Sammy Basso nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella

Il 23enne premiato per lʼimpegno nella ricerca e nella divulgazione scientifica sulla malattia rara che causa lʼinvecchiamento precoce

Sammy Basso, il 23enne italiano affetto dalla progeria, malattia rara che causa l’invecchiamento precoce, è stato nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella. A dare l’annuncio è stato proprio il giovane, che ha scritto su Facebook: “Lo Stato italiano ha riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica“.

“Questa onorificenza – ha continuato Sammy – non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L’obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione”.

Nell’ottobre 2005 è stato proprio Basso a volere fortemente la fondazione dell’Associazione Italiana Progeria, nata con lo scopo di informare le famiglie colpite dalla malattia, raccogliere fondi per la ricerca su di essa, e rendere la progeria più conosciuta.

A fargli i complimenti il presidente della Regione Veneto, in cui il giovane è nato, Luca Zaia: “Grande, grandissimo Sammy. Il Veneto è orgoglioso di te“…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Progeria, Sammy Basso nominato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella”, TGCOM.24

Tratto da: https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/progeria-sammy-basso-nominato-cavaliere-della-repubblica-da-sergio-mattarella_3213158-201902a.shtml