Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Alzheimer e Diabete di tipo 2 – Esiste un possibile legame?

Uno studio condotto della University of Southern California (USC) ha rilevato che, nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 non trattato, la malattia di Alzheimer si è sviluppata 1,6 volte più velocemente rispetto ai soggetti senza diabete e a quelli sottoposti a terapia ipoglicemizzante. I risultati dell’analisi sono stati pubblicati sulla rivista Diabetes Care

«I nostri risultati sottolineano l’importanza di trattare il diabete o altre malattie metaboliche negli adulti il ​​prima possibile», ha affermato Daniel Nation, professore di psicologia presso l’USC Dornsife College of Letters, Arts and Sciences. «Nelle persone affette da diabete, la differenza nel tasso di sviluppo dei segni della demenza e della malattia di Alzheimer è chiaramente legata in qualche modo al fatto che siano o meno sotto terapia».

Nation afferma che questo studio potrebbe essere il primo a confrontare la velocità dello sviluppo di demenza e malattia di Alzheimer tra le persone con glicemia normale, con prediabete o con diabete di tipo 2, sia trattate che non trattate.

Analisi della proteina tau e della beta-amiloide
Per analizzare le relazioni tra il trattamento del diabete di tipo 2, i biomarcatori della malattia di Alzheimer e il rischio di demenza, il team di ricerca ha analizzato i dati raccolti dall’Alzheimer’s Disease Neuroimaging Initiative su quasi 1300 soggetti di età pari o superiore a 55 anni.

I dati includevano biomarcatori per il diabete e le malattie vascolari, scansioni cerebrali e una serie di indicatori di salute, compresa la prestazione nei test cognitivi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Possibile legame tra diabete di tipo 2 e malattia di Alzheimer?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/possibile-legame-tra-diabete-di-tipo-2-e-malattia-di-alzheimer-29223