Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrillazione atriale – Lesioni cerebrali acute e silenti peggiorano funzione cognitiva

Il legame “cuore-cervello” alla ribalta in uno studio multicentrico svizzero che ha analizzato l’associazione tra lesioni cerebrali acute e silenti nei pazienti con fibrillazione atriale – anche senza storia clinica di ictus – e decadimento cognitivo. Secondo i ricercatori andrebbero individuati sottogruppi a rischio da sottoporre a risonanza magnetica

(Reuters Health) – Le lesioni cerebrali, acute e silenti nella risonanza magnetica, sono associate a una peggiore funzione cognitiva nei pazienti con fibrillazione atriale. È quanto emerge da uno studio multicentrico in Svizzera.

“Se li si cerca sistematicamente, si trovano molti danni cerebrali nei pazienti con fibrillazione atriale, – dice David Conen dell’Ospedale universitario di Basilea, in Svizzera, e della McMaster University, a Hamilton, in Canada, principale autore dello studio – I medici dovrebbero fare tutto il possibile per evitare che questi danni si verifichino, sia attraverso il controllo dei fattori di rischio, sia, eventualmente, con una terapia anticoagulante”.

Lo studio
Conen e colleghi hanno utilizzato i dati dello studio Swiss-Af per valutare le relazioni di lesioni vascolari cerebrali clinicamente note e non (silenti) sulla risonanza magnetica con funzione cognitiva in 1.737 pazienti con fibrillazione atriale. Almeno un grande infarto non corticale o corticale è stato rilevato nel 22% dei partecipanti, piccoli infarti non corticali (Snci) sono stati osservati nel 21%. Il 22% presentava microbolle e il 99% lesioni alla sostanza bianca.

Dopo l’esclusione di pazienti con una storia di ictus o Tia, il 15% dei partecipanti ha mostrato evidenza di un grande infarto corticale o non corticale silente e il 18% di piccolo infarto non corticale silente. Il punteggio di Montreal Cognitive Assessment (MoCA) è risultato significativamente peggiore sia tra i pazienti con grande infarto corticale o non corticale silente (24,9) rispetto a quelli senza questa patologia, sia nei pazienti con piccolo infarto non corticale silentie (25,0) rispetto a quelli senza (25,9)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrillazione atriale. Lesioni cerebrali peggiorano funzione cognitiva”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=72395