Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) all’esordio – Efficace l’impiego di golimumab per raggiungere remissione malattia

In pazienti con artrite psoriasica (PsA) all’esordio, i tassi di remissione di malattia a 22 settimane sono pressochè raddoppiati grazie al trattamento combinato golimumab+MTX rispetto al solo MTX. Questo il responso di un trial randomizzato e controllato in doppio cieco, pubblicato su ARD, che suffraga l’ipotesi secondo la quale un trattamento precoce con farmaci anti-TNF è in grado di favorire il raggiungimento della remissione di malattia in questi pazienti

Ausgeprägte psoriasis – schuppenflechte am Handknochen – nahaufnahme

Razionale e obiettivi dello studio
L’attuale paradigma di trattamento della PsA si basa su un approccio a gradini, che parte dall’impiego dei FANS e/o DMARDcs, prevalentemente MTX o leflunomide, come opzione terapeutica di prima linea. I farmaci anti-TNF, che si sono dimostrati molto efficaci in diversi trial clinici randomizzati e controllati vs. placebo sul trattamento della PsA, vengono raccomandati, invece, come opzione di trattamento di seconda linea nei pazienti con PsA non respondere a quelli in prima battuta (FANS e DMARDcs). E’ recente, invece, l’introduzione di altre terapie mirate per la PsA che si basano sull’inibizione di IL-12/IL-23, sull’inibizione di IL-17A e, last but not least, sull’inibizione delle Jak chinasi (opzioni terapeutiche di seconda o terza linea).

La realizzazione di due studi sull’impiego precoce dei farmaci anti-TNF in presenza di PsA o di spondiloartrite assiale periferica ha suggerito il contributo di questa modalità di approccio al conseguimento dell’obiettivo remissione nella PsA.

Su questi presupposti di partenza, si è voluto verificare, nel nuovo studio, la superiore efficacia della combinazione golimumab+MTX, come trattamento di prima linea, rispetto al solo trattamento con il DMARDcs, nell’indurre remissione di malattia in pazienti affetti da PsA.

Disegno dello studio
In questo trial clinico multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, sono stati inclusi 51 pazienti con PsA, naive al trattamento con MTX e DMARDb, che soddisfacevano i criteri CASPAR di malattia e che presentavano malattia attiva all’inizio dello studio (numero di articolazioni tumefatte/dolenti almeno pari a 3)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, bene impiego precoce golimumab per raggiungere remissione di malattia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-bene-impiego-precoce-golimumab-per-raggiungere-remissione-di-malattia-28963