Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Picchi glicemici postprandiali – Algoritmo basato sul microbioma intestinale li prevede in modo accurato

Un algoritmo basato sul microbioma intestinale di una persona predice in modo più accurato il picco di glucosio nel sangue dopo un pasto rispetto al semplice calcolo delle calorie o del contenuto di carboidrati negli alimenti. Lo confermano i risultati di uno studio statunitense appena pubblicato su JAMA Network Open

La ricerca, condotta su adulti senza diabete, «dimostra davvero che possiamo usare modelli per prevedere le risposte glicemiche al cibo meglio che attraverso la sola valutazione del contenuto calorico o di carboidrati», ha detto l’autore senior Heidi Nelson della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota. Ha comunque avvertito che si tratta di una ricerca preliminare, «non stiamo dicendo che può prevenire malattie come prediabete o diabete. Si tratta piuttosto di un primo passo per dimostrare che forse possiamo adottare una dieta personalizzata nelle persone che sono interessate a questa opzione».

Questo nuovo studio estende le precedenti scoperte israeliane a una coorte americana e suggerisce che questo modello «può consentire alle persone di gestire meglio le loro risposte glicemiche al cibo», hanno commentato la prima autrice Helena Mendes-Soares e colleghi.

Un algoritmo israeliano testato anche in Usa
Sempre maggiori evidenze suggeriscono che, dopo aver mangiato gli stessi alimenti, le persone presentano cambiamenti significativamente diversi nei livelli ematici di glucosio, hanno scritto gli autori.

Nel 2015, i ricercatori israeliani del Weizmann Institute of Science a Rehovot, in Israele, hanno sviluppato un algoritmo (https://www.pharmastar.it/news/diabete/una-dieta-su-misura-basata-sul-microbioma-migliora-controllo-glicemico-nei-diabetici-28633) in grado di prevedere la risposta individualizzata di una persona al cibo sulla base del microbioma intestinale personale e di altri parametri come età, sesso, altezza, circonferenza dell’anca e attività fisica per prevedere le risposte glicemiche postprandiali nelle persone senza diabete…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Picchi glicemici postprandiali, algoritmo basato sul microbioma li prevede in maniera accurata”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/picchi-glicemici-postprandiali-algoritmo-basato-sul-microbioma-li-prevede-in-maniera-accurata-28761