Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia – Nel 70% dei pazienti, le crisi sono controllate dalle opportunità terapeutiche disponibili

Roma – L’epilessia è una delle più comuni patologie neurologiche, con circa 500.000 persone affette in Italia, e, sebbene possa insorgere a qualunque età, il maggior numero di casi si registra in epoca neonatale-infantile e nell’anziano”.

Male Corpus Callosum Brain Anatomy – blue concept

In occasione della Giornata Nazionale dell’Epilessia, che si è celebrata ieri, la Società Italiana di Neurologia ha sottolineato i passi avanti della ricerca: attualmente le opportunità terapeutiche disponibili permettono di controllare completamente le crisi epilettiche nel 70% dei soggetti.

“La ricerca scientifica è molto attiva nel campo dell’epilessia – afferma il prof. Umberto Aguglia, Coordinatore del Gruppo di studio Epilessia della SIN, Ordinario di Neurologia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro e Direttore del Centro Regionale Epilessie del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria – e nuovi farmaci vengono periodicamente immessi in commercio, aumentando l’armamentario terapeutico in possesso del neurologo a beneficio sia dell’aderenza terapeutica, sia della qualità di vita delle persone con epilessia”.

“In alcuni soggetti resistenti al trattamento farmacologico – precisa il prof. Aguglia – è possibile ricorrere alla chirurgia, intervenendo direttamente nella zona del cervello da cui hanno origine le crisi. Inoltre, negli ultimi anni, grazie alle nuove tecniche di Risonanza Magnetica e di ricerca genetica, è migliorata la possibilità di riconoscere le cause dell’epilessia e di eseguire, ove possibile, una terapia personalizzata per il singolo paziente”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, le opportunità terapeutiche disponibili controllano le crisi nel 70% dei soggetti”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/epilessia-le-opportunita-terapeutiche-disponibili-controllano-le-crisi-nel-70-dei-soggetti/