Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – La chiave per l’autogestione è nelle funzioni esecutive del cervello

Una maggiore responsabilizzazione dei giovani con diabete di tipo 1 potrebbe essere importante per controllare meglio la malattia e ottimizzare la terapia. Il successo del trattamento, tuttavia, dipende da una serie di fattori, tra cui il livello delle funzioni esecutive del cervello

(Reuters Health) – Secondo un gruppo di ricercatori olandesi, nei giovani con diabete di tipo 1, un profilo cognitivo caratterizzato da un basso livello di funzioni esecutive – quindi, sostanzialmente, da scarsa autonomia – è associato a un peggior controllo glicemico nel tempo.

“Una valutazione di routine delle funzioni esecutive nei giovani con diabete di tipo 1 potrebbe aiutare a ottimizzare il passaggio dalla responsabilità condivisa o genitoriale a quella dei giovani pazienti e aiutare a raggiungere il controllo glicemico ottimale nel difficile periodo dell’adolescenza”, osserva Anne Vloemans del VU University Medical Center ad Amsterdam, autrice principale dello studio che ha fatto emergere questa correlazione.

Lo studio
. Lo studio ha coinvolto 174 giovani con diabete di tipo 1. I ragazzi – la metà dei quali erano maschi – sono stati seguiti per quattro anni.
L’età media all’esordio del diabete era di circa sei anni. Al basale, l’età media era di circa 12 anni e l’HbA1c medio era del 7,93%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Diabete giovanile. La chiave per l’autogestione è nelle funzioni esecutive del cervello”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=69671