Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sensibilità Chimica Multipla (MCS), 24 Novembre 2018 Modena – 1° Convegno Nazionale: “Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia. In memoria del Prof. Genovesi”

Convegno “Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte internazionale, future prospettive di accreditamento medico-legale e terapia. In memoria del Prof. Genovesi”

Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore (via del Pozzo 71), Modena.

Direttore Scientifico: Prof. Beniamino Palmieri (Unimore)

Coordinatore scientifico: Dott. Luca Roncati (Unimore) 

La MCS per quanto possa apparire talvolta evanescente e non pienamente inquadrabile, è oggi una REALTA’ che sta subendo lo stesso travaglio diagnostico, anticipato 25 anni fa dalla sindrome fibromialgica, cui comunque è correlata , tra lo scontro dialettico-scientifico dei sostenitori dell’ origine psicopatologica della MCS e chi invece ne rivendica il valore di ‘malattia ambientale’, dalle cause organiche e genetiche.

Su questi “temi caldi” si concentreranno le relazioni e il confronto tra esperti nazionali ed internazionali proprio per identificare sempre più coerenti marcatori di malattia MCS, tali da concedere un riconoscimento di invalidità a quanti ne risultano affetti in modo grave, e tracciare nuove ipotesi di cura.

Nel corso del Convegno e nell’ottica di “MedicoCuraTeStesso” sono previsti brevi interventi preordinati di medici malati di MCS che esprimano il loro vissuto come utile counseling (un “outing” che abbiamo già sperimentato in precedenti Congressi con riscontri di viva empatia da parte del pubblico medico e non).

A CHI E’ RIVOLTO: PAZIENTI MCS, MEDICI (Medici di famiglia, Dermatologi, Medici ambientali, Immunologi, Genetisti, Oncologi, Medici Legali, Endocrinologi, Pediatri, Psichiatri, Fisiatri) CAREGIVERS (Psicologi, Psicoterapeuti, Farmacisti, Infermieri, Fisioterapisti, Fitness Trainers, Nutrizionisti), Studenti, Pubblico

Il convegno sarà completamente fruibile anche in streaming per permettere ai malati di MSC impossibilitati a spostarsi di partecipare e di interagire anche con i relatori presenti in sala tramite un numero di telefono dedicato.

Per contattare gli organizzatori dell’evento: http://www.sensibilitachimicamultipla.com

Fonte: Sensibilità Chimica Multipla

Tratto dahttp://www.sensibilitachimicamultipla.com