Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore lombare cronico – Stimolazione elettrica del cervello, un nuovo trattamento non invasivo

Per la prima volta i ricercatori della University of North Carolina School of Medicine a Chapel Hill sono riusciti a ridurre in modo significativo il dolore lombare cronico, utilizzando una debole corrente elettrica alternata per colpire una parte specifica del cervello e stimolare le onde cerebrali naturali. I risultati di una piccola sperimentazione clinica sono stati pubblicati sul Journal of Pain e presentati al congresso della Society for Neuroscience a San Diego

Quanto ottenuto da un team di neuroscienziati ed esperti di dolore cronico suggerisce che un giorno si potrebbe agire su specifiche aree cerebrali con strategie di trattamento non invasive, come la stimolazione transcranica con corrente alternata (tACS, transcranial alternating current stimulation), che in questo studio è stata utilizzata per aumentare le onde cerebrali naturali ritenute importanti per il trattamento del dolore cronico.

«Abbiamo pubblicato numerosi articoli di stimolazione cerebrale per diversi anni, e impariamo sempre qualcosa di importante», ha detto l’autore senior Flavio Frohlich, direttore del Carolina Center for Neurostimulation. «Ma questa è la prima volta che studiamo il dolore cronico e che le tre componenti della ricerca sono perfettamente allineate. Abbiamo mirato con successo a una regione specifica del cervello, abbiamo stimolato o ripristinato l’attività di quell’area e abbiamo correlato quel miglioramento con una diminuzione significativa dei sintomi».

La coautrice Julianna Prim della UNC School of Medicine, ha dichiarato: «Se la stimolazione cerebrale può aiutare le persone con dolore cronico, si tratterebbe di una terapia economica e non invasiva che potrebbe ridurre l’uso di oppioidi, che sappiamo bene che possono causare gravi effetti collaterali».

Attività cerebrale e dolore cronico
Il dolore cronico è la principale causa di disabilità nel mondo, ma non c’è consenso tra gli scienziati sul fatto che l’attività cerebrale abbia un ruolo causale in questa condizione. Frohlich afferma che il campo della ricerca sul dolore si è concentrato in gran parte sulle sue cause periferiche. Ad esempio, se soffre di lombalgia cronica, la causa e la soluzione si trovano nella parte inferiore della schiena e nelle parti correlate del sistema nervoso nella colonna vertebrale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Stimolazione elettrica del cervello, un nuovo trattamento non invasivo per il dolore cronico?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/stimolazione-elettrica-del-cervello-un-nuovo-trattamento-non-invasivo-per-il-dolore-cronico-28158