SAVE THE DATE: Dall’8 Novembre 2018 al cinema il film ‘MALERBA’ – Con il patrocinio del Comitato IMI Onlus
Regia di Simone Corallini. Nel cast: Luca Guastini, Manuela Parodi e Antonio De Matteo.
Distribuito da Guasco. Un’azienda di Ancona nata nel 2009 che si occupa di produzione audiovisiva, service per il cinema, editoria, eventi culturali e promozione del territorio.
Ufficio stampa GUASCO: Elena Casaccia
“Il film racconta la diversa reazione che due fratelli, Orazio e Gabriele, hanno nel vivere le difficoltà che la neurofibromatosi, la rara malattia che li affligge, segnandoli sul corpo e nell’anima, li costringe ad affrontare in un paese che fa fatica a comprendere la loro diversità, fino ad emarginarli completamente con conseguenze drammatiche. Una storia che mi ha colpita molto, e che affronta in maniera totalmente diversa il tema delle malattie rare.
Malerba è un thriller dove la diversità è esasperata fino all’eccesso, punta i riflettori sulla difficoltà nel rapportarsi con le persone che non conoscono queste malattie, e che quindi creano pregiudizi o incomprensioni che diventano pericolosamente muri di cemento armato, trasformando le persone in mostri. Ho apprezzato il punto di vista del regista e l’evidente e indiscutibile bravura degli attori, per questo quando mi hanno proposto di patrocinare l’evento ho accettato con entusiasmo. Questa è una storia che permetterà agli spettatori, e spero soprattutto a quelli a cui questo mondo rimane sconosciuto, di riflettere su un tema tanto delicato come quello delle malattie rare, che sono ancora troppo spesso sottovalutate o ignorate. Malattie in cui l’inclusione sociale è fondamentale.”
– Deborah Capanna, Presidente Comitato IMI Onlus
Trailer del film:
La malattia
La neurofibromatosi è una malattia genetica neurocutanea, clinicamente eterogenea.
Esistono diverse forme di neurofibromatosi e distinguerle non sempre è facile. Con lo stesso termine ‘neurofibromatosi’ vengono indicate patologie apparentemente tutte caratterizzate dalla presenza di neurofibromi o neurinomi ma in realtà tutte queste entità sono molto distanti tra loro per patogenesi, per severità dei quadri clinici e per prognosi.
La malattia è multisistemica e si caratterizza per la comparsa età-correlata di vari segni e sintomi, molti dei quali cutanei; per la notevole variabilità sia intra che interfamiliare e per l’evolutività che nel corso degli anni si può manifestare con molte complicanze, alcune molto severe, a volte invalidanti.
Per ulteriori informazioni: https://www.imalatiinvisibili.it/2017/06/24/neurofibromatosi/
Presskit del film: https://www.imalatiinvisibili.it/wp-content/uploads/2018/10/presskit-MALERBA.pdf