Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Linfomi e mieloma multiplo – Nasce la Biobanca a Torino

Fondazione Neoplasie Sangue (FONESA) e Fondazione Italiana Linfomi (FIL) insieme per la ricerca

Torino – Le sinergie e le collaborazioni tra team di ricercatori e i progetti sviluppati in comunione di intenti e risorse sono una realtà consolidata nella comunità scientifica internazionale. FONESA Fondazione Neoplasie Sangue Onlus, ha sempre ritenuto questo approccio utile al miglioramento dei trattamenti e della qualità di vita dei pazienti e il caso della Biobanca che si sta realizzando a Torino è un esempio perfetto.

La Fondazione FONESA, infatti, sostiene, insieme alla Fondazione CRT, il progetto di FIL e Università di Torino per l’allestimento di una Biobanca che avrà un ruolo di primo piano nella ricerca biologica sui linfomi e il mieloma multiplo in Italia. In particolare, in questo progetto si sta lavorando alla completa informatizzazione della Biobanca, in modo da far dialogare gli attuali sistemi di gestione dei campioni biologici con i dati clinici dei pazienti.

“L’accurata definizione del profilo biologico del malato – spiega il dottor Simone Ferrero, co-autore del progetto Biobanca – permette lo sviluppo di un trattamento personalizzato, più efficace e meno tossico. Con questo obiettivo negli ultimi anni sono stati raccolti nel Laboratorio di Ematologia dell’Università di Torino (Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute), di cui faccio parte, migliaia di campioni biologici di pazienti”.

“Per poter disporre facilmente, nel rispetto delle nuove disposizioni in materia di privacy, della mole di informazioni raccolta – prosegue il dottor Ferrero – è diventato per noi fondamentale il supporto di sistemi informativi dotati di software specifici, in grado di registrare e rendere immediatamente consultabili i dati sulle serie di campioni stoccati nella Biobanca, correlandoli con le informazioni cliniche e i tassi di efficacia delle terapie su ciascun paziente”.

L’apporto di FONESA, sia dal punto di vista economico sia da quello del know-how – ricordiamo che il suo Data Center è noto a livello mondiale per la capacità di raccogliere, normalizzare ed elaborare i dati clinici dei pazienti affetti da emopatie maligne – si è tradotto in una sinergia di risorse, professionalità ed expertise delle due Fondazioni, unite nello sforzo di dare vita al progetto Biobanca…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linfomi e mieloma multiplo: trattamenti personalizzati e più efficaci. Nasce la Biobanca a Torino”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/linfomi-e-mieloma-multiplo-trattamenti-personalizzati-e-piu-efficaci-nasce-la-biobanca-a-torino/