Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Arriva anche in Italia ‘ocrelizumab’, anticorpo monoclonale sviluppato da Roche

Indicato per le forme recidivanti e primariamente progressive di sclerosi multipla, l’anticorpo monoclonale sviluppato da Roche è il farmaco dalle “4 S”: superiore, sicuro, semplice, sostenibile

Lo hanno ribattezzato il farmaco dalle “4 S”: Superiore, Sicuro, Semplice, Sostenibile. Si tratta di ocrelizumab, anticorpo monoclonale sviluppato da Roche e indicato per il trattamento precoce delle forme recidivanti e primariamente progressive di sclerosi multipla.

Il farmaco, presentato questa mattina in una conferenza stampa a Milano, ha ricevuto l’approvazione di Aifa ed è ora disponibile anche in Italia a carico del Ssn (in in ambito ospedaliero).

Una rara combinazione

La sclerosi multipla oggi riguarda 118 mila persone e ogni anno si registrano 3400 nuove diagnosi. Nell’85% si tratta di forme recidivanti (Smr) e nel 15% di forme progressive (Smpp) che generalmente vengono diagnosticate diverso tempo dopo l’esordio della malattia. “In questi casi non si hanno attacchi e remissioni che indicano la presenza della Sm – ha spiegato Giancarlo Comi, Direttore del Dipartimento di Neurologia e dell’Istituto di Neurologia Sperimentale (Inspe), Università “Vita-Salute San Raffaele” IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano durante la conferenza – ma si tratta di una forma più subdola che si manifesta solo in seguito, in fase acuta”.

Per tutti questi casi (e non solo) ocrelizumab sembra essere una buona soluzione anche perché gli studi condotti sinora ne hanno dimostrato sicurezza ed efficacia “una rara combinazione” come precisa Comi. “Va colmare importanti bisogni insoddisfatti nella gestione delle forme recidivanti della sclerosi multipla. Nello stesso tempo costituisce il primo e unico trattamento per le forme primariamente progressive”.

Superiore

Da un’analisi condotta sul periodo di estensione in aperto degli studi è emerso che quattro anni di trattamento continuo con ocrelizumab hanno portato nella Sm recidivante una riduzione sostenuta dell’attività di malattia sottostante. Tale riduzione è stata osservata anche nei pazienti che sono stati trattati con ocrelizumab per due anni, a seguito di un precedente trattamento di due anni con interferone. Nelle persone con sclerosi multipla primariamente progressiva, ocrelizumab può ritardare di sette anni l’insorgenza della necessità di impiegare la sedia a rotelle.

“I dati ottenuti nell’ambito degli studi registrativi hanno dimostrato l’elevata potenza del farmaco – continua Comi – la cui efficacia è risultata superiore a quella dell’interferone b-1a ad alte dosi, il trattamento più frequente per le forme di malattia in ricaduta e remissione, nel ridurre l’attività clinica e sub-clinica di malattia”.

Sicuro

Spesso il medico si trova ancora oggi a dover effettuare una scelta tra efficacia e sicurezza del trattamento, poiché i farmaci potenti rischiano di essere poco sicuri. Questo ritarda lo switch verso terapie ad alta efficacia e promuove invece l’utilizzo di terapie subottimali, come spiega Carlo Pozzilli, Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e Direttore del centro sclerosi multipla dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma. “Il profilo di sicurezza favorevole di ocrelizumab ne consente l’utilizzo fin dalle fasi precoci della malattia, soprattutto nelle forme recidivanti, di maggiore impatto e ancora prive di una soluzione terapeutica in grado di coniugare efficacia e sicurezza”. Pozzilli spiega anche che il farmaco è presente nel mercato americano già da due anni. Inoltre gli oltre dieci anni di sperimentazione su un campione molto ampio di pazienti ne confermano la totale sicurezza.

Il meccanismo d’azione

Avere garanzie sulla sicurezza a lungo termine, d’altra parte è fondamentale per un farmaco con ocrelizumab che agisce sul sistema immunitario. Si tratta infatti di un anticorpo monoclonale umanizzato, che ha come target selettivo i linfociti B che esprimono il recettore CD20. Un tipo specifico di cellule immunitarie considerate tra le principali responsabili del danno alla mielina (la guaina protettiva che ricopre le fibre nervose isolandole e fungendo loro da supporto) e all’assone (la cellula nervosa), che si osserva nella sclerosi multipla e che determina disabilità. Ocrelizumab, come dimostrano gli studi preclinici, si lega alle proteine della superficie cellulare CD20 – espresse su alcune cellule B, ma non sulle cellule staminali o sulle plasmacellule – consentendo così di preservare importanti funzioni del sistema immunitario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla, arriva anche in Italia ocrelizumab”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/10/03/sclerosi-multipla-arriva-anche-in-italia-ocrelizumab/