Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore acuto – Sufentanil sublinguale, efficace e ben tollerato

Diversi studi, tra cui una real life pubblicata su Journal of Pain Research, sulle compresse sublinguali di sufentanil evidenziano che tale farmaco sperimentale è efficace e ben tollerato per la gestione a breve termine di persone che soffrono di dolore acuto da moderato a severo

In questo studio sono stati considerati pazienti adulti sottoposti a chirurgia maggiore in cinque ospedali nei Paesi Bassi che hanno ricevuto le tavolette di sufentanil sublinguale per il sollievo dal dolore postoperatorio come parte della gestione del dolore multimodale che comprendeva inoltre il paracetamolo e un farmaco antinfiammatorio non steroideo.

Sono state raccolte le seguenti variabili: punteggi del dolore postoperatorio utilizzando il punteggio numerico a 11 punti (NRS) a riposo, il numero di compresse utilizzate, la presenza di nausea e i punteggi di soddisfazione del paziente.
Nello studio sono stati inclusi 280 pazienti; la maggior parte è stata sottoposta a chirurgia laparoscopica addominale (49%) o ortopedica (sostituzione del ginocchio) (34%). L’NRS mediano era 3,5 (intervallo interquartile 2,3-4,0) il giorno dell’intervento, 3,3 (2,3-4,0) il primo giorno postoperatorio e 2,8 (2,0-4,0) il secondo giorno postoperatorio; i punteggi del dolore non differivano tra i tipi di chirurgia.

Il numero medio di compresse utilizzate era 19 (range 0-86). La nausea si è verificata nel 34% dei pazienti, più spesso nelle donne (45% vs 19%). La soddisfazione generale era alta nel 73% dei pazienti. La soddisfazione è stata correlata con il sollievo dal dolore (p <0,001) e inversamente correlata con la comparsa di nausea (p=0,01).
In questo set in condizioni di vita reale questo farmaco ha gestito efficacemente il dolore postoperatorio negli ambulatori addominali e ortopedici. Studi futuri dovrebbero determinare le popolazioni di pazienti che traggono maggiori benefici da queste compresse sublinguali, valutare i valori aggiunti rispetto all’analgesia per via endovenosa controllata dal paziente.

Una revisione dello scorso anno ha confrontato sufentanil IV e sufentanil sublinguale, identificando le popolazioni di pazienti in cui la formulazione sublinguale funziona meglio e annotando eventuali effetti collaterali associati alla compressa.
L’indicazione proposta dal farmaco è per la gestione del dolore acuto da moderato a severo in contesti medici supervisionati, come la chirurgia di breve durata e la medicina d’urgenza.

“Questo è un punto chiave, questo farmaco verrà utilizzato sotto la supervisione dei medici infatti non potrà essere assunto a casa dal paziente senza controllo medico”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Sufentanil sublinguale, efficace e ben tollerato contro il dolore acuto”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/sufentanil-sublinguale-efficace-e-ben-tollerato-contro-il-dolore-acuto–27532