Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sindrome di Dravet, Mutazione genetica collegata a epilessia improvvisa e inattesa

Si stima che il rischio di morte improvvisa in corso di epilessia (SUDEP) nei bambini con sindrome di Dravet sia 15 volte maggiore rispetto ad altre epilessie ad esordio infantile. Le cause alla base della SUDEP rimangono in gran parte sconosciute e non ci sono biomarcatori che possano essere usati per prevedere i pazienti a maggior rischio.

Ora, gli investigatori della Michigan Medicine hanno scoperto che l’alto rischio per la SUDEP in pazienti con sindrome di Dravet può essere dovuto alla predisposizione ad aritmie cardiache e convulsioni causate da varianti de novo nel gene SCN1A.

Molti pazienti con sindrome di Dravet presentano varianti de novo nel gene SCN1A che risultano in aploinsufficienza per il canale del sodio voltaggio-dipendente (VGSC) Nav1.1. Poiché l’SCN1A è espresso nel cuore e nel cervello, i ricercatori hanno postulato che le alterazioni nell’ “eccitabilità cardiaca” potrebbero contribuire al meccanismo della SUDEP nei pazienti con sindrome di Dravet collegata al SCN1A.

“Avevamo un’ipotesi che partiva dal fatto che dato che questi bambini hanno la stessa mutazione nei loro canali del sodio nel cuore e nel cervello, avrebbero potuto avere aritmie cardiache”, ha detto Lori Isom, PhD, presidente del Dipartimento di Farmacologia della Michigan Medicine, in una recente dichiarazione . “Siamo stati in grado di raccogliere prove che confermano questa ipotesi.”

Per dimostrare la loro ipotesi, gli investigatori si sono prima rivolti ai modelli di topo. Hanno scoperto che le mutazioni associate alla sindrome di Dravet nei topi hanno provocato delle irregolarità mortali all’interno dei canali del sodio cardiaci, che secondo gli investigatori potrebbero causare aritmie ventricolari. Questi risultati hanno suggerito che le aritmie cardiache potrebbero contribuire in maniera determinante al meccanismo della morte improvvisa in corso di epilessia (SUDEP) in questa popolazione di pazienti.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Dravet Syndrome Gene Mutation Linked to Sudden Unexpected Death Epilepsy”, Rare Disease Report

Tratto dahttps://www.raredr.com/news/dravet-syndrome-gene-mutation-linked-sudden-unexpected-death-epilepsy