Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Cheratite neurotrofica, Fda approva Oxervate di Dompè

L’Fda ha approvato Oxervate (cenegermin-bkbj ophthalmic solution), una terapia innovativa per la cheratrite neurotrofica, una malattia dell’occhio rara e progressiva che può portare alla perdita della vista. Nel 2017 il farmaco era giù stato approvato in Europa

“Sebbene la prevalenza di cheratite neurotrofica sia bassa, l’impatto di questa grave condizione su un singolo paziente può essere devastante”, ha detto Wiley Chambers, un oftalmologo del Centro per la Valutazione e la Ricerca dei Farmaci della FDA.

“In passato è stato spesso necessario ricorrere a interventi chirurgici, che in genere in questa malattia sono solo palliativi.

L’approvazione odierna fornisce un nuovo trattamento topico e un progresso importante che offre la guarigione completa della cornea per molti di questi pazienti”.

“Oxervate rappresenta la prima terapia di Dompé disponibile negli Stati Uniti”, ha dichiarato Sergio Dompé, Presidente di Dompé. “Siamo impegnati a fornire questo importante trattamento alle persone affette da cheratite neurotrofica e siamo grati ai pazienti e ai medici che hanno partecipato agli studi clinici e hanno permesso questo progresso”.

Cenegermin è la versione ricombinante del nerve growth factor (NGF) umano, scoperto dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Si tratta di una proteina naturalmente prodotta dal corpo umano, responsabile dello sviluppo, del mantenimento e della sopravvivenza delle cellule nervose…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cheratite neurotrofica, farmaco di ricerca Dompè approvato dall’Fda”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/cheratite-neurotrofica-farmaco-di-ricerca-domp-approvato-dallfda-27461