Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Intestino umano – Fabbrica naturale per sangue universale

Si trovano nell’intestino umano gli enzimi capaci di trasformare i gruppi sanguigni A e B nel gruppo zero, il gruppo universale che può essere donato a tutti.

Scoperti grazie a batteri intestinali, gli enzimi sono 30 volte più efficienti di altri precedentemente studiati.

Il risultato è stato presentato nel congresso della Società americana di chimica da Stephen Withers, dell’università della British Columbia.

“Ci interessavano gli enzimi che permettono di eliminare dai globuli rossi gli antigeni dei gruppi A e B. Se si riescono a togliere gli antigeni, che sono dei semplici zuccheri, si possono infatti trasformare i gruppi A e B nel gruppo zero”, spiega Withers.

Questi zuccheri vengono riconosciuti dal sistema immunitario, ma se non si abbinano al tipo di sangue della persona, vengono distrutti. Mentre i gruppi A e B hanno gli antigeni, il gruppo zero non ne ha..

Identificare gli enzimi adatti è stato possibile con con le tecniche dalla metagenomica, che permettono di ottenere e analizzare la mappa del Dna dei microrganismi direttamente nell’ambiente in cui vivono.

Quindi i ricercatori hanno utilizzato il batterio Escherichia coli per selezionare il Dna che codifica gli enzimi che possono rompere gli zuccheri residui e lo hanno identificato in una famiglia di proteine, le mucine, che rivestono le pareti dell’intestino umano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fabbriche naturali per il sangue universale”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/08/22/fabbriche-naturali-per-il-sangue-universale_dbc23ed9-3e4c-4807-8f34-95afb2bc7993.html