Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disturbo da incubi nell’adulto – Position paper su trattamenti raccomandati

Varie opzioni di trattamento – di tipo sia medico sia non farmacologico – possono essere efficaci per trattare il disturbo da incubi nell’adulto, secondo un Position Paper dell’American Academy of Sleep Medicine (AASM) pubblicato online sul “Journal of Clinical Sleep Medicine”. La task force ha sviluppato il Position Paper in base alla competenza clinica dei suoi componenti e alla valutazione qualitativa delle prove disponibili. Il documento è stato quindi approvato dal board dei Consiglieri AASM prima della pubblicazione

In sintesi, il documento riporta che la terapia di ripetizione immaginativa (IRT, imagery Rehearsal Therapy) è utile per il trattamento del disturbo da incubi e degli incubi associati al disturbo post-traumatico da stress (DPTS).

La IRT, si ricorda, è una tecnica che comporta l’alterazione del contenuto di un incubo tramite la creazione di una nuova serie di immagini positive e sperimentando lo scenario del sogno riscritto quando si è svegli.

Sebbene le prove fossero meno chiare per altri trattamenti, la task force ha scoperto che una varietà di interventi può essere utilizzata per il trattamento del disturbo da incubi, compresi la terapia cognitivo-comportamentale, l’ipnosi e diversi farmaci da prescrizione. Al contrario, la task force ha concluso che i farmaci clonazepam, ansiolitico, e venlafaxina, antidepressivo, non sono raccomandati per il trattamento di questo disturbo.

«Sono disponibili opzioni di trattamento utili per gli adulti che provano angoscia a causa degli incubi» affermano gli autori del documento, coordinati da Timothy Morgenthaler, docente di medicina presso la Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota. In ogni caso, precisano, «il giudizio e l’esperienza di un clinico competente sono essenziali per garantire un’adeguata selezione del trattamento e una gestione efficace del disturbo da incubi».

L’elenco degli statement principali
Il disturbo da incubi è caratterizzato da ripetuti episodi di incubi che causano disagio o menomazione clinicamente significativi. Colpisce circa il 4% degli adulti, manifestandosi in modo isolato o come parte di altri disturbi come il DPTS, e può compromettere significativamente la qualità della vita. Il disturbo da incubi – ricordano gli autori del documento – può anche esacerbare una malattia mentale sottostante, come depressione o ansia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbo da incubi nell’adulto, dagli USA un position paper sui trattamenti raccomandati”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/disturbo-da-incubi-nelladulto-dagli-usa-un-position-paper-sui-trattamenti-raccomandati-27138