Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone – Risultati studi con ‘atezolizumab’ e nuove ‘alleanze’ con chemioterapia e anti-angiogenetici

Presentati all’ASCO di Chicago i risultati parziali degli studi IMPower131 e IMPower150 che confermano l’efficacia dell’atezolimumab, un immunoterapico anti-PD-L1, nel tumore del polmone. Queste ricerche suggeriscono anche che un ‘cocktail’ di farmaci, da costruire su misura del paziente, funziona meglio delle singole terapie. L’immunoterapia insieme alla chemioterapia funziona meglio della chemio da sola nelle forme avanzate, in prima linea; molto promettente anche l’associazione con gli anti-angiogenetici, soprattutto sulle metastasi epatiche

La storia dell’immunoterapia è un work in progress, un campo nel quale, giorno dopo giorno si impara a prendere le misure, quelle che serviranno a mettere a punto la terapia migliore per il singolo paziente. Perché l’immunoterapia rappresenta il paradigma stesso della medicina di precisione, dove non c’è una strategia terapeutica a ‘taglia unica’, ma quella confezionata su misura per il singolo paziente, sulla base del profilo molecolare del suo tumore,che è unico tra mille altri.
Farmaci importanti, fondamentali in diversi tipi di tumore, gli immunoterapici; ma gli studi dimostrano che, per funzionare al meglio possono ‘allearsi’ con le terapie tradizionali, anche con la classica chemioterapia.

“Presi dall’entusiasmo – riflette Filippo De Marinis, direttore della Divisione di Oncologia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – alcuni si erano spinti a dire che l’immunoterapia avrebbe mandato in soffitta la chemioterapia. Poi, studio dopo studio, ci si è accorti che le cose non stanno proprio così. Di certo è necessario fare un distinguo tra la prima linea di trattamento e la seconda linea. Se è vero che in seconda linea la chemioterapia è una strategia debole, della quale gli studi che saranno presentati questi giorni all’ASCO diranno se potremo ‘liberarcene’, questo discorso non è assolutamente valido per la prima linea. In questo caso gli studi sembrano suggerire proprio il contrario e cioè che le strategie migliori per i pazienti sono quelle di cocktail farmacologici, dove accanto al nuovo, la chemioterapia continua ad avere un suo ruolo preciso”.

Un altro mito da sfatare – prosegue De Marinis – è che gli immunoterapici siano tutti uguali. Non è così e per molte ragioni. I risultati ottenuti dagli inibitori di PD-L1, come l’atezolizumab, sono diversi da quelli ottenuti con gli anti-PD-1 (es. nivolumab e pembrolizumab), per molti aspetti. Tanto per cominciare gli anti-PD-1 funzionano solo se nel tumore c’è un’espressione di PD-L1 superiore al 50%, mentre atezolizumab funziona su tutti i pazienti (anche se certamente di più in quelli con maggior espressione del PD-L1). Ma anche gli effetti indesiderati sono diversi: l’incidenza di polmoniti con i PD-L1 inibitori è inferiore all’1%, con gli anti-PD-1 può arrivare al 3%. Dato questo non di poco conto se si considera che stiamo parlando di pazienti con tumori del polmone, quindi con una compromissione di base della funzionalità respiratoria.”

IMpower 131. All’ASCO sono stati presentati i risultati provvisori (solo quelli relativi alla sopravvivenza libera da progressione di malattia, PFS) di questo studio di fase III che ha valutato, su 724 pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), squamoso al IV stadio, efficacia e sicurezza di  atezolizumab somministrato insieme a chemioterapia (carboplatino e NAB-paclitaxel), confrontandone i risultati con il ‘braccio’ chemioterapia (carboplatino e NAB-paclitaxel) da sola.  I pazienti del braccio atezolizumab-chemioterapia rispetto a quelli trattati con sola chemioterapia hanno presentato una PFS del 29% superiore; in altre parole, nel 29% di questi pazienti con NSCLC avanzato squamoso, l’aggiunta dell’anti-PD-L1 alla chemioterapia ha ridotto il rischio di progressione della malattia e di mortalità, rispetto a quelli trattati con la sola chemioterapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone. I risultati degli studi con atezolizumab e le nuove ‘alleanze’ con chemioterapia e anti-angiogenetici”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=62466