Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Virus oncolitici per annientarli

Janssen, l’unità farmaceutica di Johnson & Johnson, ha stipulato un accordo per l’acquisizione della biotech BeneVir Biopharm per espandere ulteriormente il suo potenziale di ricerca in immuno-oncologia, in un affare dal valore potenziale di oltre 1 miliardo di dollari

Janssen pagherà $ 140 mln in anticipo, e fino a un totale di $ 900 mln a raggiungimento di determinati futuri traguardi. L’accordo dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre. Una volta finalizzato, Benevir entrerà a far parte dell’unità oncologica di Janssen e continuerà la sua attività di ricerca nel campo dei virus oncolitici nei tumori solidi.

Negli ultimi anni molti investimenti si sono riversati nel settore in rapida crescita dell’immuno-oncologia, catalizzati dal successo clinico e commerciale degli inibitori del checkpoint come pembrolizumab di MSD e nivolumab di BMS. L’interesse crescente ha ampliato gli sforzi di ricerca intorno ad altri tipi di immunoterapie, come i virus oncolitici.

Un settore in forte espansione
L’impiego di virus per eliminare le cellule cancerose ha attirato l’interesse degli scienziati sin dalla fine del 1800, ma gli sforzi di ricerca sono iniziati più seriamente negli anni ’60 e poi di nuovo negli anni ’90. Originariamente immaginato come un modo per uccidere direttamente le cellule tumorali, i virus oncolitici possono anche agire per innescare e aumentare la risposta immunitaria contro i tumori.

La ricerca ha subìto ultimamente un nuovo impulso, grazie alla maggiore comprensione su come creare virus specifici per il tumore. Nel 2015, il farmaco Imlygic (talimogene laherparepvec) di Amgen è diventato il primo virus oncolitico approvato negli Stati Uniti come monoterapia contro il melanoma. E’ basato sul virus dell’herpes simplex di tipo 1, geneticamente modificato, che si replica all’interno delle cellule del melanoma e rilascia la glicoproteina GM-CSF (Granulocyte-macrophage colony-stimulating factor), che a sua volta innesca la risposta immunitaria contro le cellule tumorali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Virus oncolitici per annientare i tumori, Janssen acquisisce Benevir. Affare da oltre $1 mld”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/virus-oncolitici-per-annientare-i-tumori-janssen-acquisisce-benevir-affare-da-oltre-1-mld-26665