Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Santa Margherita Ligure – Cardiologi e Mmg si sono confrontati su malattie cardiovascolari

Prioritari gli interventi sugli stili di vita, in particolare il fumo. Smettere è fondamentale, ma quando non si riesce, il medico non deve disdegnare una strategia di riduzione del danno proponendo al paziente alternative meno dannose della sigaretta

Si è tenuto dal 12 al 14 aprile scorso a Santa Margherita Ligure il IX Meeting Nazionale “Nel CUORE di Santa – Il cardiologo e il MMG sul territorio” che ha visto cardiologi e medici di medicina generale (MMG) di tutta Italia riuniti per discutere di nuovi approcci e studi in ambito di cardiologia.

Un tema, quello delle malattie cardiovascolari, prioritario: sebbene lo scenario epidemiologico abbia subito profondi mutamenti negli ultimi decenni, le malattie cardiache rappresentano ancora la prima causa di morte.

Tra le cause, sia fattori di rischio non modificabili come età, sesso e familiarità, che fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita scorretti tra i quali: sedentarietà, abuso di alcol, cattiva alimentazione e certamente il fumo. Il fumo di sigaretta infatti, a causa del processo di combustione, produce migliaia di sostanze dannose o potenzialmente dannose che hanno effetti negativi sia sul cuore (i cosiddetti effetti ischemici) che sui vasi (aterosclerosi). La prevenzione è dunque essenziale.

“Fare attività fisica, mangiare in modo salutare e limitare il consumo dell’alcool sono sicuramente buone abitudini che ciascuno di noi deve impegnarsi nel fare quotidianamente”, ha commentato Alberto Cavallini, Cardiologo della Casa di Cura “Villa Montallegro” di Genova e membro del Comitato Scientifico organizzatore. “Siamo tuttavia consapevoli che il fumo rientri tra i vizi più difficili da debellare. Fortunatamente oggi innovazione e ricerca scientifica hanno permesso di sviluppare prodotti alternativi alle sigarette, capaci di ridurne in maniera significativa la dannosità, anche e soprattutto nei confronti del cuore. È fuori dubbio che l’obiettivo a cui ogni fumatore debba tendere sia lo smettere di fumare, ma l’esperienza ci insegna che troppo spesso i tentativi a tal fine non vadano a buon fine. A queste persone dunque, come medici dobbiamo consigliare l’uso di alternative senza combustione, siano queste e-cig o prodotti a tabacco riscaldato, in un’ottica di riduzione del danno”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “A Santa Margherita Ligure cardiologi e Mmg si confrontano sulle malattie cardiovascolari”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/liguria/articolo.php?articolo_id=60940