Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Adiposità viscerale – Maggior rischio di sviluppare adenomi colorettali

I pazienti che hanno una maggiore quantità di tessuto adiposo viscerale hanno maggiori probabilità di sviluppare adenomi colorettali precancerosi, e maggiore è l’adiposità viscerale e maggiore è il rischio. A suggerirlo è uno studio pubblicato di recente sulla rivista Gastrointestinal Endoscopy

“Questi risultati forniscono una nuova prova che l’obesità viscerale potrebbe essere l’obiettivo più importante per la futura prevenzione degli adenomi del colon-retto” scrivono Donghee Kim, della divisione di gastroenterologia ed epatologia della Stanford University, e gli altri autori.

Kim e i colleghi ricordano nell’introduzione che l’indice di massa corporea (BMI) è da tempo risultato associato allo sviluppo di adenomi, ma non esistono studi prospettici ampi in cui si sia analizzato il ruolo della distribuzione del grasso corporeo nello sviluppo e nelle recidive dell’adenoma colorettale.

Per colmare questa lacuna, i ricercatori hanno eseguito un ampio studio prospettico di coorte utilizzando un database di un registro per valutare, appunto, la relazione tra la distribuzione del grasso corporeo e l’incidenza e le recidive dell’adenoma colorettale.

A tale scopo, Kim e il suo gruppo hanno valutato 2244 pazienti di età compresa tra i 40 e i 75 anni che erano stati sottoposti a una colonscopia di screening e una Tac addominale tra il 2006 e il 2007. Hanno quindi assegnato i 1163 pazienti che avevano fatto almeno una colonscopia di follow-up in due gruppi a seconda che avessero o meno un adenoma al basale (rispettivamente 654 e 509 pazienti)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Adiposità viscerale legata a maggior rischio di adenomi colorettali”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/adiposit-viscerale-legata-a-maggior-rischio-di-adenomi-colorettali–26518