Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Corso nazionale Aiom – Vittoria contro il cancro ancora lontana

A fare il punto sulla lotta contro i tumori e le nuove frontiere è stato Pierfranco Conte dello Iov di Padova durante il corso nazionale Aiom rivolto ai giornalisti medico scientifici: “Forse qualche battaglia è stata vinta ma le cosiddette terapie innovative attuali non sono l’arma definitiva e Car-T riguarda ancora un numero troppo piccolo di persone

“È troppo ottimistico parlare di vittoria contro il cancro ”. Sono le parole di Pierfranco Conte dello Iov (Istituto oncologico Veneto) di Padova che questa mattina durante il corso nazionale Aiom (Associazione italiana oncologici medici) rivolto ai giornalisti medico scientifici ha fatto il punto sulla lotta contro i tumori e le nuove frontiere. Il senso è che forse abbiamo vinto qualche battaglia, ma le cosiddette terapie innovative attuali, quelle mirate alle alterazioni genomiche, non sono l’arma definitiva contro i tumori. E sicuramente Car-T è una nuova e affascinante opportunità, ma riguarda ancora un numero troppo piccolo di persone. E prima che possa diventare un trattamento diffuso, accessibile alla più vasta popolazione di pazienti con un tumore, la strada è ancora lunga. Così, nonostante i numeri sembrano dirci che incidenza e mortalità sono in diminuzione in Italia, la realtà è ben diversa.

I dati

Si stima che in Italia nel 2017 verranno diagnosticati circa 369 mila nuovi casi di tumore maligno secondo i dati della Fondazione Aiom “I numeri del cancro in Italia 2017”. La maggior parte saranno legati all’invecchiamento, fattore determinante nello sviluppo della malattia. Sia perché “con l’avanzare dell’età nel nostro organismo si accumulano fattori di rischio – si legge nel libro Aiom – sia perché la capacità di difesa e dei meccanismi di riparazione dell’organismo, diminuiscono”. Proprio all’invecchiamento si deve un incremento delle diagnosi di tumore con il passare degli anni, dovuto anche alla maggior numerosità di anziani in Italia.

Il tasso grezzo

Leggendo i numeri riportati da Aiom, a prima vista può sembrare che l’incidenza dei tumori nel nostro Paese tra il 1999 e il 2011 sia diminuito del 5%, “ma solo perché sono dati standardizzati per età (per cui si assume artificialmente che la popolazione abbia conservato la stessa età ndr)” come afferma Conte. “Se invece si prende in considerazione il tasso grezzo, i numeri sono in aumento”. Esattamente del 4% come riportano i dati Aiom. Il tasso grezzo infatti prende in considerazione la variazione realmente verificatasi nell’intervallo di tempo preso in esame nella popolazione considerata. Stessa cosa per la mortalità. Nel 2014 i morti registrati in Italia per tumore sono stati oltre 177 mila. Numeri destinato a crescere notevolmente nel 2030…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ““La vittoria contro il cancro è ancora lontana””, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/04/13/la-vittoria-contro-il-cancro-e-ancora-lontana/