Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Mal di schiena cronico – Fattori di rischio in agguato già da infanzia

Un ampio studio britannico di coorte, ha identificato 4 distinti profili a lungo termine relativi al mal di schiena e ha scoperto che ogni profilo è associato a diversi fattori di rischio precoci, anche dopo aggiustamento per noti fattori di rischio dell’età adulta. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Pain

Il mal di schiena è uno dei problemi di salute più comunemente riportati in tutto il mondo e una delle principali cause di anni vissuti con disabilità. È una delle principali cause di limitazione delle attività e assenze dal lavoro e impone un importante onere socioeconomico sia per l’individuo che per la società.

La ricerca epidemiologica ha dimostrato che il dolore alla schiena in età adulta può avere le sue origini nei primi anni di vita con una serie di diversi fattori implicati. Tuttavia, questi studi hanno tutti considerato il mal di schiena in un singolo punto temporale nell’età adulta, e quindi nessuno ha esaminato se i fattori dell’infanzia fossero associati a diversi profili a lungo termine del mal di schiena nell’età adulta.

Utilizzando i dati del National Survey of Health and Development (NSHD) del Medical Research Council (MRC), gli autori di questo studio hanno mirato a utilizzare l’analisi della classe latente (LCA) per identificare i profili di mal di schiena nel corso della vita adulta ed esaminare se i fattori selezionati durante l’infanzia fossero associati a questi profili, tenendo conto dei noti fattori di rischio degli adulti.

A tal fine sono stati utilizzati dati di 3271 partecipanti a un sondaggio nazionale sulla salute, il Medical Research Council (MRC) National Survey of Health and Development (NSHD).
I partecipanti sono stati seguiti in modo prospettico dalla nascita con raccolte di dati condotte almeno ogni 2 anni durante l’infanzia e ad intervalli da 5 a 10 anni in età adulta. I tassi di partecipazione allo studio sono rimasti alti nella vita. La 24a raccolta di dati è stata condotta tra il 2014 e il 2015 quando i membri dello studio avevano un’età compresa tra i 68 e i 69 anni.

Sono stati identificati a priori sulla base del modello biopsicosociale del dolore cronico i fattori di rischio dell’infanzia, 11 che includeva fattori esaminati in studi precedenti. Questi fattori sono stati quindi raggruppati in 4 domini specifici: antropometria, salute fisica e psicologica, ambiente familiare, e socioeconomico.
Sono stati usati modelli di regressione logistica multinomiale per esaminare le associazioni tra fattori di rischio infantili selezionati e appartenenza a classi; adattato per sesso, dimensione del corpo adulto, stato di salute e comportamenti, posizione socioeconomica e storia familiare di mal di schiena. Sono stati identificati quattro profili di dolore alla schiena: dolore non occasionale o occasionale (57,7%), solo nell’età adulta (16,1%), esordio a metà dell’età adulta (16,9%) e persistente (9,4%)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mal di schiena cronico, i fattori di rischio sono in agguato già dall’infanzia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/mal-di-schiena-cronico-i-fattori-di-rischio-sono-in-agguato-gi-dallinfanzia-26435