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Un contesto educativo migliore per i bambini affetti da malattie rare

Un articolo di revisione pubblicato in Nursing and Care Open Access Journal si sofferma su un progetto di ricerca, sviluppato nelle Isole Baleari, incentrato sulla ricerca di nuove soluzioni educative, finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei bambini affetti da malattie rare. Gli autori si soffermano sulle principali problematiche da affrontare per favorire l’inclusione dei bambini nel contesto scolastico. I risultati indicano che il coordinamento tra insegnanti, famiglie e servizi sanitari non è attualmente in grado di fornire un’assistenza adeguata e richiede una giuda psicopedagogica più adeguata per i bambini. L’articolo sottolinea la necessità di una formazione specifica per gli insegnanti e gli operatori sanitari, al fine di migliorarne gli interventi pedagogici e psicologici quando interagiscono con i bambini. La sfida consiste nel modificare le modalità di comunicazione tra questi soggetti, nell’intento di migliorare il contesto educativo per i bambini affetti da malattie rare ed essere più pronti a gestire eventuali situazioni di emergenza legate alla malattia del bambino. Si raccomanda inoltre una formazione specifica per i pediatri, affinché possano acquisire competenze comunicative migliori da impiegare nell’interazione con i bambini malati. Scopo del progetto di ricerca è predisporre un sistema educativo migliore in cui i bambini affetti da malattie rare possano beneficiare di un miglioramento della qualità della vita.

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Fonte: orphaNews Italia

Tratto da: http://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-30-03-2018.html